L’ottavo ed ultimo round dell’Enduro World Series si è svolto oggi a Zermatt, in Svizzera. Una sola giornata di gara con 5 prove speciali per decidere il vincitore della serie 2019 tra i due contendenti, il francese Florian Nicolai e l’australiano Sam Hill. Oggi però non è stato nessuno dei due a vincere, perché la vittoria è andata a Martin Maes. Il belga si è imposto in 3 prove speciali, concludendo vittorioso con un vantaggio di 12 secondi su Sam Hill.
A Sam Hill è bastato comunque questo secondo posto per aggiudicarsi il successo finale, meritatamente visto che oggi ha vinto le due rimanenti prove speciali. In terza posizione Richie Rude, oggi non particolarmente in forma, dietro di lui i francesi Kevin Miquel e Florian Nicolai, quest’ultimo grande sconfitto visto che era fino a ieri il leader della classifica generale.
Marcello Pesenti, miglior italiano in gara, è riuscito ad entrare nella top 30 chiudendo in 29^ posizione. Poco più dietro troviamo Matteo Raimondi 33°, Tommaso Francardo 46°, Mirco Vendemmia 48°, Matteo Berta 50°, Erwin Ronzon 68°, Denny Lupato 88°, Alex Lupato 92°, Giacomo Dodino 99°.
Successo finale, quindi, in classifica generale per Sam Hill, per lui è il terzo titolo EWS. Dietro l’australiano i francesi Florian Nicolai e Kevin Miquel. Miglior italiano Marcello Pesenti 43°.
In ambito femminile Isabeau Courdurier, già vincitrice della serie, ha concluso la sua stagione in grande stile imponendosi oggi in 4 prove speciali su 5, vincendo così con un ampio margine di vantaggio su Andreane Lanthier Nadeau, seconda classificata. Terzo posto per Raphaela Richter, seguita da Ines Thoma e Anita Gehrig. Due sole italiane in gara, con Laura Rossin che ha concluso al 15° posto e Irene Savelli 28°.
In classifica generale, dunque, successo finale di Isabeau Courdurier davanti a Noga Korem e Andreane Lanthier Nadeau. Miglior italiana Laura Rossin 30°.
Si segnala, infine, il 9° posto di Matteo Saccon tra gli Under 21 e l’11° posto di Stefano Rota tra i Master.
La gara di Zermatt in un video di 1 minuto:
Di seguito i video delle 5 prove speciali:
Concluso l’Enduro World Series, rimane ancora un importante appuntamento: il Trofeo delle Nazioni che si svolgerà a Finale Ligure il 28-29 settembre (qui trovate tutti i tracciati). Una competizione a squadre che vedrà impegnati i migliori rider in squadre di tre per la propria nazione.