Quando Shimano lo scorso anno presentò il nuovo gruppo di trasmissione XTR a 12 velocità, caratterizzato da uno specifico corpo ruota libera denominato Micro Spline, solo alcuni selezionati produttori ottennero la licenza per produrre mozzi compatibili. Chiaramente diversi produttori più piccoli espressero il loro disappunto per il numero limitato di licenze che venivano distribuite, soprattutto dopo la recente presentazione dei gruppi Deore XT e SLX a 12 velocità.
Sembra, però, che le cose stiano cambiando, visto che Shimano sulla sua pagina Facebook ha pubblicato quanto segue:
“Nel 2018 Shimano ha presentato la sua tecnologia Micro Spline del corpo ruota libera per ospitare la sua rivoluzionaria cassetta XTR M9100 a 12 velocità per mountain bike. Con l’avvento dei gruppi Deore XT M8100 e SLX M7100 quest’anno, la domanda di licenze Micro Spline continua ad aumentare. Siamo ora lieti di espandere i nostri criteri di licenza per offrire a più marchi di ruote e mozzi la possibilità di utilizzare la tecnologia Micro Spline“.
Senz’altro una bella notizia, visto che adesso sarà molto più facile per le aziende ottenere la licenza necessaria per produrre corpi ruota libera compatibili con il Micro Spline. Al momento gli unici ad avere questa licenza sono DT Swiss, Industry Nine, Newman e Mavic ma grazie a questa decisione nel prossimo futuro a questi nomi se ne aggiungeranno tanti altri.