La scorsa settimana è stata difficile a Moena. Dopo tanti mesi di duro lavoro e sacrifici per ripristinare, solo parzialmente, la situazione derivata dalla tempesta Vaia, si sono dovute affrontare altre emergenze. Da martedì 3 settembre le previsioni meteo non erano favorevoli e con il passare dei giorni andavano peggiorando. Giovedì mattina ci siamo trovati a prendere una decisione drastica “annullare la gara”. Ma poi non ci siamo voluti arrendere nemmeno questa volta e, dopo un rapido consulto, abbiamo visto che sabato ci sarebbe stata una finestra in cui si sarebbe potuto correre. Ma i permessi? Ci siamo messi subito in moto per avere tutte le autorizzazioni necessarie, verificare la disponibilità dei volontari e del personale. Anche il comune ci ha dato la sua collaborazione. Abbiamo dovuto rinunciare a parte del nostro “gioiellino”, il percorso che con tanto lavoro era stato preparato. Abbiamo dovuto rinunciare anche all’arrivo in piazza a Moena, la chiusura del Passo San Pellegrino per il Green Day non era più revocabile. In poche ore siamo riusciti a sistemare tutto e lanciare un comunicato per avvisare tutti dell’anticipo gara.
Ma c’era un altro problema, come l’avrebbero presa gli iscritti che non avrebbero potuto partecipare sabato? Da regolamento, come per tutte le gare, in caso di annullamento non si ha diritto a nessun rimborso. Ma noi questo non lo volevamo e abbiamo preso un’altra difficile decisione, molto penalizzante economicamente, congelare le iscrizioni per il 2020!
Appena lanciato il comunicato abbiamo ricevuto le prime richieste, ma con nostro grande stupore anche da parte d’iscritti che rinunciavano al congelamento in segno di solidarietà, con noi e il nostro territorio. Per chi non ha ancora ricevuto una risposta vi chiediamo cortesemente di pazientare qualche giorno, appena terminati i lavori di sistemazione vari risponderemo a tutte le e-mail per conferma.
Sabato non sapevamo quanti sarebbero stati i concorrenti al via, in segreteria gara arrivavano alla spicciolata, ma alla fine in piazza le griglie si riempivano, con molti top riders a dare lustro ancora una volta alla nostra gara, ma sopratutto tutti voi amatori, che non avete voluto rinunciare a una delle gare più amate.
La cronaca della gara già l’avete letta, ma il successo è stato per tutti, noi e voi che eravate presenti.
Ringraziamo tutti voi per la comprensione, purtroppo tutto il nostro lavoro per regalarvi un evento unico è stato messo ancora una volta in discussione dalla forza della natura. Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale, che ha sempre creduto e sostenuto questa manifestazione, a livello pratico ed economico. Noi continueremo a credere in questo evento che tante emozioni vi ha regalato in tanti anni di storia, e che ancora tante ve ne regalerà in futuro! Il vostro sostegno e apprezzamento è la nostra forza, grazie a tutti!
www.valdifassamarathon.it – fassaevents@gmail.com