Si è conclusa oggi a Snowshoe, USA, la stagione 2019 di Coppa del Mondo downhill, con una gara che doveva assegnare la vittoria finale in Coppa del Mondo per le categorie Elite.

Dopo diversi miglior tempi ottenuti quest’anno nelle prove di qualificazione, Danny Hart ha finalmente centrato il successo, conquistando la sua prima vittoria stagionale. Il britannico è riuscito a far sua la gara con una run incredibile, che inizialmente non sembrava gli sarebbe valsa la vittoria ma che poi gli ha fatto guadagnare il successo con un vantaggio di soli 6 decimi di secondo su Amaury Pierron. Pierron dal canto suo sembrava molto a suo agio sul tracciato, ma alla fine ha dovuto inchinarsi alla supremazia del britannico.

Terzo posto per l’americano Charlie Harrison, l’unico insieme a Pierron a contenere il distacco da Hart entro un secondo. In quarta posizione Loic Bruni, soddisfatto perché questo risultato gli ha consentito comunque di conquistare il successo finale in Coppa del Mondo, un ottimo en-plein dopo la recente conquista del titolo iridato a Mont-Sainte-Anne. Loris Revelli, unico italiano in gara, sembrava riuscire a rimanere nella top 20 ma alla fine ha concluso al 24° posto.

La classifica generale parla chiaro, Loic Bruni conquista il successo finale con un vantaggio di soli 40 punti su Amaury Pierron in una stagione abbastanza equilibrata visto che i due hanno ottenuto 3 vittorie a testa quest’anno. In terza posizione Troy Brosnan, decisamente più staccato dai primi due. Miglior italiano si conferma Johannes von Klebelsberg, che ottiene il 36° posto finale.

In ambito femminile si è imposta Marine Cabirou. La francese non era partita benissimo, ma ha ripreso subito la concentrazione, chiudendo la run con un tempo eccellente che le è poi valso il successo finale con un vantaggio di quasi 2 secondi sulla campionessa del mondo Myriam Nicole che chiude in 2^ posizione.

Eccellente terzo posto per i nostri colori, con Veronika Widmann che con una run in crescendo chiude ad un secondo e mezzo dalla Nicole, per lei il miglior risultato di questa stagione. Quarto posto per Tahnee Seagrave seguita da Tracey Hannah, che grazie a questo 5° posto conquista la vittoria finale in Coppa del Mondo.

Successo quindi in classifica generale per la neozelandese Tracey Hannah, che precede con soli 30 punti Marine Cabirou. Straordinario 3° posto finale per Veronika Widmann, che incornicia così una stagione in crescendo.

Quinta vittoria stagionale per Thibaut Daprela tra i Junior. Il francese ha corso una run impeccabile, concludendo con un netto vantaggio di oltre 6 secondi sulla sorpresa australiana Luke Meier-Smith. In terza posizione il canadese Lucas Cruz.

Daprela si era già laureato con una gara di anticipo vincitore di questa Coppa del Mondo. Dietro di lui si conferma al secondo posto Kye A’Hern mentre in terza posizione sale Cruz.

Tra le Junior ennesimo successo per Valentina Holl. L’austriaca ha siglato la sua 6^ vittoria su 8 gare, con un vantaggio di quasi 12 secondi su Anna Newkirk. Terza posizione per Mille Johnset.

La classifica generale aveva già assegnato il successo finale a Valentina Holl, davanti a Anna Newkirk e Mille Johnset.