Tocca a Snowshoe, località del West Virginia (USA), segnare la conclusione della Coppa del Mondo 2019. Ieri in tarda serata si sono svolte le gare dello Short Track, per definire le prime griglie di partenza della gara di domenica, oltre che assegnare punti preziosi per la classifica generale.
La gara maschile ha visto un assolo di Nino Schurter, che fin dalle prime battute ha mantenuto la testa della gara, prendendosi poi quel vantaggio che gli ha consentito di giungere vittorioso al traguardo, per la prima volta in una gara di Short Track.
Traguardo che ha tagliato con un vantaggio di 2 secondi sul francese Titouan Carod. In terza posizione l’altro francese Jordan Sarrou, seguito dal ceco Ondrej Cink e dal nostro Luca Braidot, ottimo quinto classificato.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Nadir Colledani ha concluso al 15° posto, Daniele Braidot 20°, Gerhard Kerschbaumer 25°.
Dopo questa gara Nino Schurter rafforza la sua leadership in classifica generale, con un vantaggio di ben 146 punti su Mathieu Van der Poel. Considerato che quest’ultimo non prende parte alla gara, Schurter si può già considerare vincitore di questa Coppa del Mondo.
La gara femminile ha confermato il ritorno ai vertici di Jenny Rissveds. L’atleta svedese è rimasta, infatti, fin dalle prime battute nel gruppo di testa insieme alla campionessa del mondo, la francese Pauline Ferrand Prevot, all’americana Kate Courtney e all’australiana Rebecca McConnell, vera sorpresa dei mondiali.
Nel finale la svedese si vedeva che aveva una marcia in più rispetto alle avversarie. Ha infatti aperto il gas aumentando il ritmo fino a giungere vittoriosa sul traguardo con un vantaggio di 8 secondi sulla Ferrand Prevot. A completare il podio la Courtney, staccata di 11 secondi.
Non sappiamo ancora cosa sia successo a Jolanda Neff, oggi in difficoltà visto che ha concluso solo al 16° posto. Solo due le italiane in gara, con Eva Lechner che ha concluso al 18° posto e Chiara Teocchi 32°.
Grazie al flop di Jolanda Neff, in classifica generale Kate Courtney si è avvicinata pericolosamente alla svizzera, ora è a soli 20 punti mentre sembra ormai fuori dai giochi la Ferrand Prevo visto l’enorme distacco in classifica.
L’appuntamento è per domenica, con i seguenti orari (ora italiana):
14:30 – Donne Under 23
16:15 – Uomini Under 23
18:20 – Donne Elite
20:50 – Uomini Elite
Sarà possibile, come di consueto, seguire la diretta streaming delle gare Elite sul sito Red Bull TV.