Con le prove di qualificazione odierne è iniziata ufficialmente a Snowshoe, USA, l’ultima tappa della Coppa del Mondo di downhill 2019. Normalmente le qualifiche assegnano anche punti per la classifica generale ma per l’ultima prova l’assegnazione di punti è prevista solo nella gara di domani, quindi le qualifiche oggi sono servite solo per stabilire l’ordine di partenza della finale.
Il più veloce è stato il britannico Danny Hart, che ha fatto segnare il miglior tempo con un vantaggio di circa 2 decimi sul campione del mondo Loic Bruni, autore oggi della massima velocità di punta. In terza posizione a sorpresa lo statunitense Charlie Harrison, staccato però di 1 secondo e 3 decimi da Hart. In quarta posizione Troy Brosnan seguito da un’altra sorpresa, il britannico Greg Williamson. Il miglior italiano è stato Loris Revelli, che entra nella top 40 con il 36° tempo staccato di oltre 10 secondi dal più veloce. Davide Palazzari conclude al 61° posto. Non conclude le prove Johannes von Klebelsberg, che si qualifica comunque per la gara.
In ambito femminile l’australiana Tracey Hannah ha dominato le prove, concludendo con un vantaggio di 2 secondi e mezzo su Marine Cabirou. In terza posizione la campionessa del mondo Myriam Nicole, che oggi però sembrava un po’ in difficoltà visto che ha concluso con un distacco di quasi 10 secondi dalla Hannah. Subito dietro di lei Veronika Widmann, che ottiene un promettente 4° posto. Non conclude le prove Eleonora Farina, che si qualifica comunque per la gara.
Kye A’Hern è il più veloce tra i Junior. L’australiano ha chiuso con un vantaggio di circa 1 secondo sullo svizzero Janosch Klaus, che a sorpresa ottiene il secondo tempo. Terzo posto per Matthew Sterling. Nessun italiano in gara.
Solo 4 le Junior che hanno preso parte alle qualifiche. La più veloce è stata l’austriaca Valentina Holl, con un vantaggio di quasi 13 secondi su Anna Newkirk. Terzo tempo per Mille Johnset.
L’appuntamento è per domani, a partire dalle ore 15:45 (ora italiana) con le categorie Junior. Sarà possibile, come di consueto, seguire la diretta streaming delle gare Elite femminile (ore 18:30 in Italia) e maschile (ore 19:45 in Italia) sul sito Red Bull TV.