Una delle cose peggiori che possa succedere quando ci si prepara ad un weekend in selle è rompere il forcellino del cambio. Purtroppo non esiste ancora uno standard in tal senso, per cui ogni modello di bici ha il suo forcellino, che spesso differisce anche in base all’anno di produzione, e l’acquisto del forcellino giusto a volte può diventare un vero incubo. SRAM ha pensato di produrre un forcellino universale denominato UDH (Universal Derailleur Hanger).

Dal momento che un forcellino sbagliato può determinare anche un’operazione di cambiata non corretta, il produttore americano si è sentito coinvolto in prima persona, decidendo così di intervenire per risolvere questa problematica.

Il forcellino è progettato per ruotare all’indietro se il cambio subisce un duro impatto, salvando in tal modo sia il cambio che il forcellino. L’UDH è compatibile con tutti i cambi attuali, inoltre presenta anche una particolare rampa che avrebbe lo scopo di aiutare a guidare la catena di nuovo sulla cassetta se è rimbalzata da uno dei pignoni più piccoli verso il telaio, per evitare quindi che la stessa vada a bloccarsi tra cassetta e telaio.

L’UDH è in vendita al prezzo di $ 15.

sram.com