Nel villaggio globale del ciclismo moderno le diverse specialità ormai si accavallano ed il ciclocross, a livello Uci, ha già aperto il calendario internazionale 2019-2020 con i campionati nazionali in Australia e nuova Zelanda (10 e 11 agosto), le due gare di Melbourne (17 e 18 agosto), quella negli Usa (31 agosto) e la più recente in Cina (1° settembre) valevole per il “Qiansen Trophy Aoan Station”.
In quest’ultima occasione il ventitreenne belga Yannick Peeters ha preceduto di 56” Il suo connazionale Arno Van de Broeck e di 59” il valtellinese Nicolas Samparisi, portacolori del team KTM Alchemist Dama Selle Smp.
Nella top ten anche Lorenzo Samparisi (fratello minore di Nicolas), giunto settimo a 2’24” e il ventunenne romano Antonio Folcarelli, giunto ottavo (a 2’41”).
Nella prova Elite donne la trentacinquenne belga Joyce Vanderbeken non aveva difficoltà a precedere la francese Marlene Morel Petigirard (a 1’48) e la spagnola Aida Nuno Palacio (a 2’32”).
Il prossimo 7 settembre occasione di rivincita nella seconda gara in territorio cinese (entrambe di prima categoria) con il classico “Qiansen Trophy Fengfeng Station”.