Si è appena conclusa a Mont-Sainte-Anne, Canada, la gara riservata alle donne, per l’assegnazione del titolo iridato di Campionessa del Mondo XCO Under 23 2019. Ieri il rumeno Vlad Dascalu è riuscito a portare per gli Under 23 maschili il titolo iridato in Europa, titolo che si conferma in Europa anche per le donne, grazie alla svizzera Sina Frei.
La gara ha preso il via alle 16:00, ora italiana, e prevedeva la percorrenza di 5 giri. Solo due le azzurre in gara, Martina Berta e Greta Seiwald,che si sono subito messe in evidenza. Nel giro di lancio, infatti, Martina Berta è partita come un fulmine, portandosi subito al comando davanti alla francese Loana Lecomte, alla svizzera Sina Frei, a Greta Seiwald e all’americana Haley Batten.
Nel primo vero giro la Lecomte si è poi portata al comando, seguita dalla Berta e dalla Frei. Quest’ultima preferiva studiare le avversarie prima di sferrare nel giro successivo l’attacco e guadagnare la testa della gara. Dietro di lei Lecomte e Berta seguite dall’austriaca Laura Stigger e dalla Batten mentre la Seiwald aveva qualche difficoltà e perdeva alcune posizioni.
Sina Frei decideva subito di aumentare il ritmo e al termine del terzo giro il suo vantaggio sulla Lecomte ammontava già a ben 25 secondi. Intanto era lotta serrata tra la Lecomte e Martina Berta mentre dietro transitavano Laura Stigger e la britannica Evie Richards. La Stigger, che puntava ad una posizione decisamente migliore del quarto posto, riusciva a superare Martina Berta, mettendosi alle costole della francese. Davanti intanto Sina Frei era sempre più lontana.
Mentre la posizione di testa era ormai definita, ci è voluto l’ultimo giro a decidere le sorti per la seconda posizione. La Stigger infatti riusciva a superare la Lecomte guadagnando la seconda posizione. Intanto Sina Frei andava a conquistare la medaglia d’oro, tagliando vittoriosa il traguardo con un vantaggio di 31 secondi su Laura Stigger.
In terza posizione Loana Lecomte, che si doveva quindi accontentare della medaglia di bronzo, davanti a Evie Richards e a Martina Berta, che ha corso una bella gara e peccato solo per il finale che avrebbe potuto regalarle una medaglia. Peccato anche per Greta Seiwald, che dopo un inizio brillante sicuramente meritava più del 15° posto finale.
Il programma dei mondiali (ora italiana)
Sabato 31 agosto
18:15 – XCO Donne Elite
20:45 – XCO Uomini Elite
Domenica 1 settembre
15:30 – DH Junior
19:00 – DH Donne Elite
20:00 – DH Uomini Elite