Con le prove di qualificazione odierne sono iniziati ufficialmente a Mont-Sainte-Anne, in Canada, i Campionati Mondiali di downhill 2019.
Il più veloce è stato Danny Hart. Il britannico senza incertezze ha fatto segnare un tempo eccellente, chiudendo con un vantaggio di circa 3 secondi e mezzo sul francese Loris Vergier. Terzo tempo per il neozelandese Brook MacDonald. Miglior italiano Davide Palazzari, che ha concluso al 27° posto, qualificandosi per la gara di domenica. Gli altri italiani: Loris Revelli 32°, Johannes von Klebelsberg 35°, entrambi qualificati.
In campo femminile si aggiudica il miglior tempo la francese Myriam Nicole, con un vantaggio di oltre 2 secondi sull’australiana Tracey Hannah. Terzo tempo per la francese Marine Cabirou. La miglior italiana è Veronika Widmann con il 18° tempo e si qualifica per la gara. Non classificata Eleonora Farina, che si qualifica comunque per la gara grazie alla sua posizione nel ranking mondiale.
E’ Antoine Vidal il più veloce tra i Junior. Il francese ha fatto registrare un vantaggio di quasi 4 secondi sul canadese Lucas Cruz, a sua volta davanti all’altro canadese Elliot Jamieson. Nessun italiano presente in gara.
Tra le donne Junior, infine, la più veloce è stata Valentina Holl, dominatrice in Coppa del Mondo. L’austriaca ha concluso con un vantaggio stratosferico di oltre 14 secondi sulla norvegese Mille Johnset. Con il terzo tempo la statunitense Anna Newkirk. Anche qui nessuna italiana in gara.
Il programma dei mondiali (ora italiana)
Sabato 31 agosto
16:00 – XCO Donne U23
18:15 – XCO Donne Elite
20:45 – XCO Uomini Elite
Domenica 1 settembre
15:30 – DH Junior
19:00 – DH Donne Elite
20:00 – DH Uomini Elite