Tony Longo a segno alla Troi Trek, Cattaneo è 2° alla Valseriana Marathon

Dopo la tripletta alla Rusavska 50 in Repubblica Ceca, con la vittoria di Martino Tronconi su Marco Rebagliati e Massimo Debertolis, è arrivato un nuovo successo per la Wilier 7C Force, che ha potuto brindare alla vittoria di Tony Longo alla Troi Trek di Polcenigo (Pordenone). A completare il trionfale weekend ci ha pensato il bergamasco Johnny Cattaneo, che si è classificato secondo alla Valseriana Bike.

Longo ha vinto in solitaria la Troi Trek, gara di 52 chilometri che presentava una lunga ascesa con Gpm al Col della Gallina e un dislivello positivo totale di 1680 metri. Il biker del Primiero ha fatto la differenza sul terreno a lui più congeniale, la salita, riuscendo a levarsi dalla ruota il tenace Alessio Agostinelli. Il capitano della Wilier 7C Force ha tagliato il traguardo in perfetta solitudine, a braccia alzate, portando a termine la propria prova con il tempo di 2h27’58”. Agostinelli si è classificato secondo a 6’12”, con il friulano Diego Cargnelutti (ex compagno di squadra di Longo) terzo a 7’11”. Più staccati tutti gli altri, con Dimitrii Medvedev e Ramon Vantaggiato a completare la top 5 di giornata, quarto e quinto a 10’04” e 11’45”.

L’altra buona notizia è arrivata dalla Valseriana Marathon di Nembro, in provincia di Bergamo, dove Johnny Cattaneo è salito sul secondo gradino del podio. I chilometri da percorrere erano 45 con 1950 metri di dislivello positivo e il terreno reso particolarmente insidioso dalle piogge dei giorni scorsi.
Cattaneo ha dato vita a un bel testa a testa con Daniele Mensi: quest’ultimo si è avvantaggiato in salita, ma ha poi dovuto fare i conti con la bella rimonta del bergamasco. Nel finale Mensi è riuscito nuovamente a guadagnare un po’ di terreno e si è imposto con il tempo finale di 2h15’23”, con Cattaneo – che si è detto soddisfatto delle sensazioni provate in gara – secondo a 1’23”. Terza piazza per il trentino Andrea Righettini, staccato di 9’53”.

Nel prossimo fine settimana la Wilier 7C Force sarà impegnata su due fronti: Massimo Debertolis sarà al via della massacrante Nationalpark Bike Marathon di Scuol, in Svizzera, gara di ben 137 km con un dislivello vicino ai 4000 metri. Il resto del team sarà invece impegnato alla Marathon Bike della Brianza.