Val di Fassa Marathon, un miracolo per l’ambiente!

A due settimane dalla Val di Fassa Marathon è quasi tutto pronto per accogliere i tanti campioni e amatori pronti alla 30a sfida al “mito del Lusia”. Anche un’apprezzata valutazione esterna ha confermato l’ottimo e incredibile lavoro eseguito per realizzare questa “edizine speciale”!

Ai primi di agosto, una gradita visita ci ha permesso di avere una valutazione esterna del lavoro fin qui svolto per realizzare la 12aVal di Fassa Marathon. L’amico e competente inviato Aldo Zanardi , ha voluto toccare con mano la realtà e di seguito vi riportiamo la sua valutazione.
“ Avevo letto tante notizie, visionato foto e filmati, ma per avere un’idea precisa della situazione ho voluto andare a Moena per capire quale fosse la situazione attuale di un territorio unico, in un luoghoconsiderato un “santuario” per la mountain bike. Vedere di persona la situazione, dopo la tanto citata tempesta Vaia, trovandointeri tratti di bosco rasi al suolo, luoghi irriconoscibili, molti dei quali diventati addirittura irraggiungibili, mi ha profondamente rattristato.
Visto lo scopo della mia trasferta, il pensiero fu fin da subito: “come faranno a preparare un percorso gara in questa situazione?”. La risposta non tardò ad arrivarmi, non appena incontrai il gruppo del comitato organizzatore (Riccardo, Luca, Susanna, Gianfranco, Maurizio, Gianbattista) che, con tanto entusiasmo, mi descrisse come si era proceduto fino a quel giorno e come si pensava di finire il lavoro. Rimasi stupito e allibito per quello che stavano mettendo in atto, un gruppo di volontari che lavorano come professionisti, con tanta passione e testardaggine, tanti, al loro posto, avrebbero alzato bandiera bianca ancora prima d’iniziare.

Nonostante il grande dispendio di energie (anche economiche), il comitato organizzatore si è prefisso addirittura l’obiettivo di aiutare la ricostruzione, pensando all’ecologia e a trasmettere anche agli agonisti il rispetto per la natura, inserendo nel regolamento gara la norma che chi verrà sorpreso a gettare gel, borracce o quant’altro nei boschi, sarà immediatamente squalificato. Ma non è tutto, pensa anche a promuovere nel paese (più precisamente nel tratto Moena – Passo San Pellegrino) la giornata senz’auto, anche questa mirata a dare un segnale forte per promuovere una mobilità green, pensando anche ad altri sport, dando spazio agli amanti di tante discipline, alle famiglie e pensando anche ai giovanissimi, con la Mini Val Di Fassa Marathon, che verrà svolta grazie alla collaborazione con la società ciclistica 3S Soraga.
Al termine dei due giorni passati a Moena, le mie conclusioni sono state le seguenti:
Un comitato organizzatore che, nonostante le grandi difficoltà causate prima da una bomba d’acqua (luglio 2018) e poi da una tempesta alimentata da forti raffiche di vento (ottobre 2018), oltre a ripristinare una situazione di vera emergenza, pensa addirittura a dare il proprio contributo per aiutare l’eco-sistema, va assolutamente appoggiato e merita grande ammirazione. Il “miracolo”, perché questo è l’aggettivo per quanto è stato realizzato, di proporre un percorso diverso ma ugualmente impegnativo e divertente, soddisfetà tutti i concorrenti, che potranno apprezzare passaggi mozzafiato nel contesto maestoso delle Dolomiti.
A questo punto quale modo migliore che quello d’iscriversi alla gara, dando il proprio contributo economico (parte delle iscrizioni verranno investite nella ricostruzione) e soprattutto un sostegno morale, per far sì che il lavoro da loro svolto sia ripagato e da esempio.
Concludo con un pensiero personale: manifestazioni storiche come questa e tante altre, che sono sorretteda gruppi di appassionati, i quali sacrificano ilproprio tempo libero, vanno assolutamente sostenute, in primis dai bikers, che con una semplice iscrizione possono fare la differenza.

Noi siamo siamo lusingati dalle parole scritte da Aldo, un vero appassionato di questo sport e della natura, parole che ci onorano e fanno capire che la strada intrapresa, seppur tortuosa, sia quella giusta, e ci spronano a dare il massimo.
Adesso tocca a te, l’8 settembre Moena ti aspetta, vieni a divertirti e allo stesso tempo contribuisci alla ricostruzione e al mantenimento di un patrimonio che è di tutti noi, ma che abbiamo anche la responsabilità di tutelare e preservare per le generazioni future.
Informazioni ed iscrizioni www.valdifassamarathon.it – fassaevents@gmail.com