Superenduro EXperience – #7 – A Fidalgo e Ingegneri il Tuscia Enduro

COMUNICATO STAMPA – Grande successo per il MTB Club Viterbo che per il primo anno ha organizzato l’unica competizione del calendario SuperEnduro del centro Italia denominata Tuscia Enduro, prova valevole anche come campionato regionale assoluto del Lazio. Ben 80 i partenti provenienti da tutto il Lazio e non solo, vi era infatti anche qualche Toscano e Marchigiano oltre al rider Portoghese Marco Fidalgo team Berg cycles BiciDaMontagna.com.

paddock

La gara si è svolta su tre prove speciali tutte nel territorio della Tuscia Viterbese, i concorrenti hanno attraversato il parco dell’arcionello (riserva naturale) e hanno raggiunto la prova speciali nr 1 “Scout”: un percorso tecnico e guidato in sottobosco con anche un bel guado e l’arrivo presso il campo Scout d’Europa con un panorama incredibile. Si sono quindi spostati alla PS 2 “Tre Archi” una delle piste più conosciute e rinomate, probabilmente una delle piste più complete per chi pratica enduro. Sono quindi rientrati in località La Quercia per il controllo orario che ha dato modo a non pochi di sistemare la bici e mangiare qualcosa al secondo ristoro, uno era già previsto in partenza PS 2. L’ultima prova speciale è stata “L’Acqua Fiorita” un sentiero sul monte Pallanzana che ha praticamente qualsiasi tipo di fondo: roccia, pietra, terra, toboga naturali e toboga in roccia, forse la prova più dura non solo per il trasferimento che era di appena 5km ma tutti in salita, una salita che i locali conoscono e chiamano “calvario” e vi lasciamo immaginare il perché, in PS si doveva davvero spingere e non solo pedalando ma affrontando dopo ogni metro delle difficoltà tecniche sempre diverse.

foto 1

La competizione si è svolta senza intoppi ne imprevisti, ottima l’organizzazione dalla segnalazione dei trasferimenti, con oltre 45 persone schierate lungo i percorsi e frecce di indicazione, alla realizzazione delle prove speciali che hanno fatto la loro selezione, non trascurando praticamente alcuna parte tecnica dell’enduro, come già detto le prove speciali erano molto varie e complete, non mancava nemmeno il piccolo strappo in leggera salita che se pur breve c’era, ne il ripido o il gradone, la pietraia e quant’altro gradite trovare in un percorso enduro che si rispetti. L’esperienza del MTB Club Viterbo e la perfetta conoscenza del territorio ha permesso di realizzare tutto alla perfezione, qualcuno ha anche scritto sui social network “da manuale”, e forse aveva ragione vista la presenza di un giornalista sportivo dal Giappone in qualità di osservatore per vedere come si organizza una gara di Enduro e importare questa specialità nel suo paese. Possiamo quindi dire che il passaggio di mano dell’organizzazione del campionato regionale enduro da Tolfa a Viterbo è andato bene, vedremo adesso cosa riserverà l’anno prossimo. Un ringraziamento va anche allo sponsor principale della manifestazione il negozio BiciDaMontagna.com che molti nell’ambiente SuperEnduro conoscono bene, a ProAction che ha messo a disposizione i pacchi gara e dei premi a Muc-Off che ha scelto questa manifestazione per presentare il servizio Gara SuperEnduro offrendo una persona addetta a lubrificare le bici prima della partenza gratuitamente.

ziosam

Risultati: Vincitore della competizione è stato il portoghese Marco Fidalgo su un prototipo di bici Berg in alluminio con ruote da 27,5, seguito da Chiri Stefano (ASD Bike Store Racing Team – Specialized Enduro) con un distacco di soli 8 secondi da Fidalgo e terzo assoluto Chinucci Pietro (ASD BiciDaMontagna.com – Pivot Mach 6 da 27,5) a 20 secondi dal primo. Tra le donne prima assoluta Ingegneri Arianna ASD Drake Team – Bici IBIS BiciDaMontagna.com, seguita da Matilde Melani (ASD SixInch) e terza Cristina La Rosa (ASD Bike Store Racing Team).

chinucci

www.bicidamontagna.com

Prossimo appuntamento del Superenduro EXperience il 20 Luglio con l’Enduro dei Forti Colle di Nava (IM).