Dopo la prima giornata di sabato, che ha visto gli atleti affrontare la prima delle 6 prove speciali in programma, la Queen Stage essendo la più lunga, domenica si è concluso il weekend di Enduro World Series a Whistler, con le rimanenti 5 prove speciali, che hanno visto una netta supremazia di Richie Rude.
L’americano, dopo aver fatta sua la speciale di sabato, si è ripetuto domenica vincendo altre due prove speciali e chiudendo vittorioso con un vantaggio finale di quasi un minuto su Sam Hill.
Hill, vincitore di una sola speciale, ha perso molto nella prima speciale di sabato, ed è stato forse questo a penalizzarlo al termine della due giorni. In terza posizione il neozelandese Edwards Masters, autore di una gara non molto costante ma vincitore di una speciale, che gli ha consentito di guadagnare il terzo gradino del podio. Dietro di lui Adrien Dailly, vincitore di una speciale, e Remi Gauvin, rispettivamente quarto e quinto.
Tobia Poloni, unico italiano classificato, ha concluso all’89° posto. Assente nella prima giornata di gara, domenica ha corso anche Marcello Pesenti, che ha ottenuto come miglior posizione il 41° posto nella seconda speciale.
In ambito femminile si è assistito ad un bel duello tra Isabeau Courdurier e Noga Korem. La francese, dopo aver dominato la prima giornata, è riuscita a vincere solo un’altra prova speciale, concludendo comunque vittoriosa con un vantaggio finale di 15 secondi su Noga Korem. Quest’ultima, anch’ella vincitrice di una speciale, è riuscita a contenere molto bene gli attacchi della francese, dimostrando continui miglioramenti in questa stagione.
Sul terzo gradino del podio la canadese Andreane Lanthier Nadeau, vincitrice di due prove speciali, ha preceduto in classifica Katy Winton e Ines Thoma.
A due gare dal termine la classifica generale vede al comando il francese Florian Nicolai con 110 punti di vantaggio su Edward Masters. Tra le donne, invece, a dominare la scena è Isabeau Courdurier, con 845 punti di vantaggio su Noga Korem.
Prossimo appuntamento il 24-25 agosto a Northstar, in California.