Lenzerheide resterà a lungo nella memoria di Jenny Rissveds e dei suoi tifosi per aver riportato ai massimi livelli l’atleta svedese dopo il suo lungo periodo di stop. Già nelle ultime prove di Coppa del Mondo XCO era nell’aria il ritorno al successo di questa ragazza che negli ultimi 3 anni ha passato un periodo nero.

Nella gara Elite femminile, subito dopo il via si portava al comando l’olandese Anne Terpstra, seguita da Jolanda Neff e da Jenny Rissveds mentre la francese Pauline Ferrand Prevot aveva qualche incertezza e preferiva prendere le distanze dalle battistrada.

Nel secondo giro, però, Jenny Rissveds rompeva gli indugi e si portava al comando.

Dietro intanto era risalita la Ferrand Prevot e tallonava la Rissveds insieme alla Neff e alla Terpstra. Più staccata Kate Courtney, che non riusciva a tenere il ritmo delle prime.

Intanto Anne Terpstra aumentava il ritmo portandosi al comando seguita da Jenny Rissveds e dalla Ferrand Prevot. Le tre hanno continuato così fino all’ultimo giro, quando si è rivista la Jenny Rissveds di qualche anno fa che superava la Terpstra e si prendeva di forza la prima posizione, aumentava il ritmo e andava a tagliare vittoriosa il traguardo con un vantaggio di ben 25 secondi sulla Terpstra.

In terza posizione passava quindi la Ferrand Prevot, staccata di quasi un minuto, seguita da Sina Frei e da Catharine Pendrel. In difficoltà Jolanda Neff, che transitava in 8^ posizione dietro Kate Courtney.

Miglior italiana Chiara Teocchi, che ha concluso al 17° posto con una gara abbastanza regolare. Poco più dietro Eva Lechner 23^, quindi Serena Calvetti 33^.

Manca ancora una gara al termine e la lotta per il successo finale ormai è un affare a due tra la prima classificata Jolanda Neff e Kate Courtney, entrambe in ombra oggi in Svizzera.