Uno storico successo quello di oggi a Lenzerheide, in Svizzera, nella sesta prova di Coppa del Mondo XCO che ha visto la vittoria di Martina Berta. L’italiana del team Torpado Ursus ha dettato il ritmo sul tracciato di 4 km, mostrando a tutti di che pasta è fatta.
Le prime battute di gara hanno visto la statunitense Haley Batten prendere la testa della gara, seguita dalla britannica Evie Richards, dalla dalla tedesca Ronja Eibl, dalla francese Loana Lecomte e da Martina Berta.
E’ stato già nel secondo giro, però, che Martina ha cambiato il ritmo infilando una ad una le atlete che la precedevano e portandosi al comando davanti alla Batten e alla Eibl. Già dal giro successivo Martina allungava sulle inseguitrici, che si ritrovavano a dover colmare un ritardo di quasi 40 secondi. Un gap che è aumentato sempre di più fino all’ultimo giro, quando la Eibl ha fatto il possibile per riagguantare l’italiana ma era troppo tardi ormai. Martina Berta andava a tagliare vittoriosa il traguardo di questo suo primo successo in Coppa del Mondo.
Dietro di lei, staccata di ben 25 secondi Ronja Eibl, seguita a oltre un minuto da Haley Batten, Lisa Pasteiner e Loana Lecomte.
Bene anche le altre italiane, con Greta Seiwald 7° davanti a Giorgia Marchet. Più dietro Giada Specia 23°, Alessia Verrando 39°, Angela Campanari 40°.
Ad una gara dal termine la tedesca Ronja Eibl, grazie a questo secondo posto, conquista già il successo finale. e’ lotta aperta, invece, per il secondo posto, attualmente occupato da Laura Stigger davanti a Haley Batten e a Martina Berta, che grazie a questo successo sale al 4° posto.