Abbiamo sempre identificato il Cross Country come “la guerra dei grammi” – una battaglia per abbassare il peso, una gara per vedere chi riesce a realizzare la bici più leggera. L’Epic HT è la hardtail di produzione più leggera ad oggi, ma non è solo questo. Questa è la bici da XC più efficiente e confortevole di sempre.
Efficiente, confortevole… non sono aggettivi che si sentono molto nelle gare di Cross Country, ma è così – non otterrai il podio se sei “appeso” ai freni o se sei trascinato dal sentiero. La bici più veloce non è semplicemente la bici più leggera. Questa ne è la prova.
Incredibilmente efficiente
Le gare di Cross Country sono diventate sempre più dure, per questo motivo abbiamo reso l’Epic HT più efficiente. Tutto parte da una nuova geometria. Prendendo spunto da una pagina del nostro playbook per le bici trail, abbiamo aperto l’angolo di sterzo a 68,5 gradi, ridotto l’offset della forcella, aumentato il reach e utilizzato attacchi manubrio più corti (60-75 millimetri) su tutte le taglie. Il risultato finale? L’ Epic HT mantiene un interasse corto per essere agile, con uno sterzo più gestibile ed una posizione del rider più centrata per offrire maggiore controllo.
Più versatile che mai
Abbiamo aumentato lo spazio per gli pneumatici, consentendoti di sfruttare gomme più larghe sui tracciati più impegnativi. E già che c’eravamo, abbiamo equipaggiato la bici con un reggisella da 30,9 millimetri, avrai la possibilità di utilizzare un reggisella telescopico per un’ottima manovrabilità ed un controllo ancora maggiore nelle sezioni più tecniche.
Creata per essere confortevole e veloce
Se sei stanco, non sei veloce. È un dato di fatto, eppure la storia è piena di bici XC ultraleggere e ultra rigide. Abbiamo modificato il lay-up del carbonio e la forma dei tubi per rendere la nuova Epic HT più sfruttabile…e persino più veloce. I foderi obliqui di diametro minore, per esempio, aumentano il comfort verticale. Idem per il nuovo design del piantone ad arco che offre ancora più comodità sul piano verticale rispetto al precedente e si adatta a tutti i tipi di reggisella telescopico.
Sorprendentemente leggera
La Epic HT stabilisce un nuovo standard in termini di efficienza e comfort e fa tutto ciò pur essendo il telaio più leggero mai realizzato. Abbiamo ottimizzato ogni centimetro di questo telaio, perfezionando le fibre di carbonio ed il mix di resine, modellando ogni singolo strato di carbonio per eliminare gli strati non necessari. Abbiamo persino abbandonato gli inserti in alluminio nei forcellini posteriori. Il risultato finale? Un telaio straordinario che ferma la bilancia a 790 grammi.
Semplice, affidabile e… tosta
C’è un motivo per cui le persone non usano le Ferrari per fare la spesa. Le sofisticate macchine da corsa hanno la reputazione di essere delicate e francamente, impegnative da possedere e da usare. Tutto questo non vale per la Epic HT. La Epic HT è pronta per la Coppa del Mondo, senza problemi. Non abbiamo utilizzato componenti fuori standard, per darti un esempio il movimento centrale è filettato. Testata, affidabile e assolutamente tosta.
Allestimenti e prezzi
(se non leggi il documento scaricalo qui)