Granfondo dei Bruzi, sarà una grande sfida

Laino Borgo, piccolo centro del Cosentino, è pronta per l’appuntamento atteso tutto l’anno: la Granfondo dei Bruzi andrà in scena domenica prossima, portando avanti il cammino del circuito Calabria Mtb Challenge. Si preannuncia una sfida di altissimo livello con presenti tutti i migliori nomi del panorama regionale delle ruote grasse e non solo: innanzitutto il leader della classifica del circuito, quell’Italo Carnevale (Paola Bike Team) che domenica ha chiuso al secondo posto la Pollino Marathon. Con lui sono attesi i suoi principali rivali in classifica, Paolo Asteriti (Team Fuorisoglia) quinto a Terranova di Pollino, Giuseppe Cerra (Reventino Bike), il compagno di colori del leader Lorenzo Lombardo. Non dovrebbero mancare Rosario Graziano (Reventino Bike) al comando della classifica dei percorsi medi e Gianluca D’Ermilio (Cicli Serino) vincitore lo scorso anno.

La manifestazione di Laino Borgo è articolata su un percorso principale di 50 km per 1.580 metri di dislivello, ma sono previsti anche il tracciato medio di 35 km per 980 metri e quello per escursionisti di 20 km per 590 metri. Si tratta di percorsi disegnati prevalentemente nei boschi intorno al piccolo centro al confine fra Calabria e Basilicata, ripercorrendo più di 8 km della vecchia ferrovia con l’affascinante passaggio attraverso 4 gallerie illuminate. La gara, che varrà anche quale seconda prova del Campionato Uisp Intersud, avrà una partenza univoca per tutti i tracciati, alle ore 9:30 da Piazza Navarro, dove verrà ospitato anche l’arrivo insieme a tutti i servizi. Presso il centro Nuovi Orizzonti, a 200 metri dalla sede di partenza, verrà ospitato il pasta party nel corso del quale saranno effettuate le numerose premiazioni e a tal proposito sono previste tantissime sorprese, tra cui il sorteggio di un weekend gratuito per due persone comprensivo di discesa rafting sul fiume Lao e percorso avventura nel parco Gioia.

Le iscrizioni sono ancora aperte al costo ridotto di 25 euro, chi vorrà invece provvedere sul posto (sabato dalle 17:00 alle 19:00 o domenica dalle 7:00 alle 8:30) dovrà versare 30 euro.

Per informazioni: Asd Amici della Bicicletta, tel. 347.2901015 e 338.1025491, www.amicibicilaino.it e www.facebook.com/granfondodeibruzi/