COMUNICATO STAMPA – Mancava dalla vittoria in una tappa di Orobie Cup da più di un mese e per lui è un tempo “abissale”. Oggi a Palazzago si è rifatto con gli interessi. E’ stato infatti Oscar Lazzaroni a vincere il Memorial Luigi Malvestiti organizzato magistralmente proprio dalla famiglia Malvestiti in collaborazione con l’Oratorio di Palazzago.
Al via si sono presentati circa 200 biker. Un numero davvero “importante” se tieniamo conto delle tante concomitanze (regionale a Pertica Bassa e Sella Ronda Hero). Segno questo che nonostante tutto il circuito gode di buona salute, anzi ottima!!!
Cronaca della gara: Come potete sentire dalle parole proprio del protagonista di giornata al comando dal primo all’ultimo Km c’è stato Oscar Lazzaroni. Nei primissimi chilometri di gara, sulla prima lunga e dura salita, si è formato un gruppetto proprio capitanato dal biker di Botta di Sedrina seguito da tutti gli altri atleti più forti: Testa, Manzoni, Ravasio, Rizza i due giovani e poco conosciuto (ancora per poco!!!) Conca e Gritti.
Già al GPM però davanti si forma una coppia al comando formata dallo stesso Lazzaroni e da Ivan Testa. Sono loro due a dettar legge. Il ritmo davanti è già impossibile ai più cosi la coppia al comando acquista sempre più margine. Ad un certo punto, quando all’arrivo mancano ancora circa 12km il portacolori del team WR Compositi decide di aumentare il ritmo. Lazzaroni si trova cosi solo al comando poicè Ivan Testa non riesce a sostenere l’andatura del leader. Da qui alla fine sarà un monologo per Oscar Lazzaroni che, rimanendo sempre e comunque super concentrato, conclude la gara in tranquillità. Una vittoria che riporta Oscar Lazzaroni in testa alla classifica generale del circuito, riscavalcando Cristian Boffelli oggi assente (era impegnato al campionato regionale in terra bresciana). Sul secondo gradino del podio sale meritatamente Ivan Testa, unico atleta a tener “botta” per parecchi chilometri allo scatenato Lazzaroni.
Sul gradino più basso del podio si rivede, con piacere, Walter Manzoni che pian piano si sta riavvicinando alle posizioni che più gli si addicono: Lazzaroni è avvisato!!!
Organizzazione: il comitato organizzatore ha lavorato molto bene. Cambiano la sede di arrivo ha dovuto lavorare molto sul percorso per raccordarlo al meglio con la parte bassa della gara, rimasta invariata rispetto alle passate edizioni. Direi che ci sono riusciti alla grande!! La nuova area del tracciato è molto interessante soprattutto la zona tecnica nel sottobosco. Un single track molto impegnativo con tornanti molti stretti da fare con molta attenzione. Da segnalare anche la presenza di un elicottero per le riprese dall’alto che poi vedremo nella puntata di MTB Channel dedicata.
Post gara: Come sempre dopo la gara i vari team si organizzano allestendo aree di ritrovo e di “recupero” dove consumare il pranzo e passare qualche ora assieme. Devo dire che il leader di questa categoria è sicuramente il Team Zapp che rimangono sui campi di gara fino “a notte fonda”. Scherzi a parte i ragazzi del team sono davvero unici ed inimitabili nel gestire questo terzo tempo …. un pò strani, ma unici!!!
Le classifiche complete qui.
Prossima gara il 6 Luglio a Santa Brigida.