Dal 12 al 14 luglio sono andati in scena i Great Days 2019. Tre giorni di evento ideato per celebrare insieme la bellezza della Montagna e l’amore per uno degli sport outdoor che più appassiona: la mountain-bike. Come location la rete sentieristica del Mountain Park Carosello 3000 a Livigno. Ecco nel dettaglio cosa è accaduto:
Venerdì 12 luglio / Benvenuti nel Piccolo Tibet
Sunset Ride: I partecipanti hanno potuto beneficiare di una risalita a 3000 metri di quota con le ultime luci del giorno. Dopo la foto di gruppo alla Freedom Eagle (scultura simbolo dell’Outdoor che rivisita il logo di Carosello 3000) ci si è avviati in gruppo per una discesa di 1000 metri di dislivello sui sentieri Coast to Coast, H-Dream (Hutr) e Blueberry Line. Nel mezzo uno stop in una suggestiva location con vista sul lago di Livigno dove i partecipanti sono stati accolti da un aperitivo con prodotti tipici della valle di Livigno, durante il quale sono state presentate le iniziative del week-end.
Festa di benvenuto al Marco’s Pub: Dopo la cena a base di gustose carni a km 0, si è assistito alla proiezione del video “Transnaples”, un progetto di Hans Rey che intende mostrare la bellezza di andare in mountain-bike persino nei dintorni delle grandi metropoli. Al termine del film l’atmosfera è stata riscaldata dalle note rock-blues della band Rock’n’Roll Kamikaze.
Sabato 13 luglio / Riding e Strategia
Tutti Frutti Team Challenge: Chi ha detto che un evento bike debba per forza essere basato su adrenalina e velocità? Nella Tutti Frutti Team Challenge contano più astuzia e immaginazione. Un mix tra caccia al tesoro e orienteering dove i team di partecipanti, dotati di una speciale mappa del percorso di 45 km, hanno dovuto trovare oggetti e persone, superare prove e partecipare a contest fotografici, il tutto utilizzando le storie di Instagram.
Scovare una mucca di razza Highlander, fare un bagno nel fiume Spöl e raggiungere l’innevato view-point del Madonon, sono solo alcune delle prove che i partecipanti hanno dovuto affrontare durante la Team Challenge.
Oppure trovare Wally: il famoso personaggio con la maglietta a righe bianche e rosse, che ha fatto la sua prima apparizione durante la Tutti Frutti Team Challenge, e che tornerà a girare sui sentieri di Carosello 3000 in alcuni week-end dell’estate. Chi lo scoverà dovrà essere agile con il proprio smartphone perché la foto più originale verrà premiata con particolari mtb gears (vedi info).
Apres-bike e premiazioni: Se durante tutta la parte sportiva, il drink ufficiale dell’evento è stata la bevanda wellness Holy, a fine giornata ci si è rilassati all’après-bike sorseggiando la birra artigianale 1816, prodotta a Livigno nel noto Birrificio e spillata direttamente dalla botte da 500 L. installata su un vintage van di marca Volkswagen. E poi musica e momenti d’ilarità mentre tutti i team in gara salivano sul palco per conoscere il loro punteggio e ricevere i premi, tra cui i bike gearFTPro.
Domenica 14 luglio / Natura e Amicizia
Mtb Tours: La domenica mattina è stata invece dedicata al riding con diversi tour accompagnati dalle guide di Bike Livigno. Un enduro ride dove i partecipanti hanno avuto anche la possibilità di provare un tratto del nuovo sentiero The Bomb, un trail quasi interamente realizzato a mano che verrà ufficialmente aperto al pubblico i primi di agosto. E l’e-mtb tour Wild Goat, durante il quale i partecipanti si sono addentrati nella selvaggia Val Federia alla scoperta di single-trails d’altri tempi.
Party nel Bosco: I partecipanti ai tour si sono poi ritrovati alla Baita del Plascianet per il Party nel bosco. Una festa di fine evento con grigliata all’aria aperta, nella quale ci si è divertiti insieme in un ambiente informale di amicizia. Il tutto circondati dalla natura e dalla musica unplugged chitarra e violino degli amici dello YetiDuo.
Alla manifestazione erano presenti:
La campionessa italiana di Enduro Jessica Bormolini, orgoglio di Livigno attualmente impegnata nella riconferma del titolo nazionale, ma anche in competizione per la corona del mondiale WES (world e-bike series).
L’atleta paraolimpico svizzero Murat Pelit insieme ai ragazzi di Ti-Rex Sport, un’associazione che si occupa di stimolare le persone con disabilità motoria alla pratica di sport outdoor quali lo sci, il wake-board e naturalmente la mountain-bike.
Il pioniere della mountain-bike Hans Rey che molto ha contribuito allo sviluppo di Livigno come destinazione bike riconosciuta a livello internazionale ed ha recentemente disegnato il Tutti Frutti Epic Tour, un tour realizzabile in giornata che comprende la più bella ed accessibile sentieristica del Mountain Park Carosello 3000.
I Great Days di Livigno danno a tutti i bikers appuntamento per l’estate 2020 (le nuove date usciranno a breve) con nuovi ospiti e un programma ancora più avvincente all’insegna di natura, sport e amicizia.