Sono stati oltre 300 gli atleti che hanno partecipato alle tre categorie ammesse: Granfondo, Mediafondo/Escursionisti ed E-Bike.
La competizione in questione rientra nell’ambito della Coppa Sicilia della FCI ed prova dell’MTB Mediterranea Challenge.
Soddisfazione da parte degli organizzatori e soprattutto da parte dell’Asd Bike 1275: “È stato un grande successo per noi, soprattutto dopo il lavoro che abbiamo fatto in questi mesi precedenti alla gara, continuando con l’idea di far crescere una realtà importante qui in Sicilia di creare prima di una gara, una grande festa ed aumentare la nostra offerta turistica che ha come punto di forza l’ospitalità. Siamo comunque sicuri di poter consolidare anche in futuro questa manifestazione che oggi ha visto nel Parco dei Nebrodi molte persone ad accompagnare gli atleti in gara. Circa 1000 persone totali. Dobbiamo comunque migliorare su alcuni aspetti, poiché non si finisce mai di imparare e di migliorarsi ma possiamo dire che abbiamo portato a termine il risultato sperato”.
A far da cornice all’evento è stato il paesaggio meraviglioso che con la sua natura e con le varie attrattive per tutti gli appassionati della montagna.
Il fulcro della manifestazione è stato innanzitutto il divertimento formato famiglia, coinvolgendo adulti e bambini, al seguito della carovana di bikers.
Successivamente alla gara, prima della premiazione ha avuto luogo il pasta party che assomigliava tanto ad una grande riunione di famiglia.
Si è conclusa questa terza edizione che rappresenta un vanto per la comunità siciliana che con la costituzione dell’Asd Bike 1275 mette in campo le proprie risorse concentrando l’attenzione sul connubio Sport e Natura.
Il vincitore della Gran Fondo è stato Vincenzo Saitta del team Elios Code Factory Racing che ha commentato così la vittoria ed il percorso: “ Percorso bellissimo , non c’è niente di più bello di questo regalo di compleanno che mi sono fatto. Grazie a tutti”
La location è inimitabile, con un percorso che ha attraversato
Il parco dei Nebrodi, il territorio fluviale dell’Alcantara e lo splendido Lago tre Arie. Attraversando la natura con salite e discese, i boschi con diversi passaggi interessanti tra sterrati e single track.
A seguito la lista dei premiati per categoria ammessa e successivamente per categoria di appartenenza della FCI per quanto riguarda la Granfondo.
PERCORSO ESCURSIONISTICO (ASSOLUTI)
Vincitore del percorso escursionistico: Mancuso Gianluca del team Special Bikers Elios Code
A seguire
2° : Daniele Conti del team Bike Ibleo
3° : Luca Peluso del team Frm Racing Team Sicilia
4° : Simone Mannino del team Asd Prorandakes
5° : Francesco Raiti del team Asd Team Bike Castiglione
PERCORSO GRANFONDO UOMINI (ASSOLUTI)
1° : Vincenzo Saitta del team Elios Code Factory Racing
2° : Andrea Virga del team Race Mountain
3° : Gianfranco Monteleone del team Siracusani
4° : Massimiliano D’Angelo del team S.p.r.e.e. a.s.d
5° : Manuel Oddo del team Race Mountain
PERCORSO GRANFONDO DONNE (ASSOLUTI)
1° : Elizabeth Ann Simpson del team Frm Racing Team Sicilia
2° : Giuseppa Guagliardito del team Asd Baaria
3° : Stefania di Blasi del team Asd Orange Bike
4° : Rosaria Maria Ballato del team Asd Bike 1275
5° : Anna Schiavo del team 2Bar Cycling Club
CATEGORIA E/BIKE (ASSOLUTI)
1° : Pappalardo Giovanni del team A.s.d Liotri on the rocks
2° : Pappalardo Salvo del team A.s.d Liotri on the rocks
3° : Grasso Rosario del team A.s.d Bike 1275
4° : Chiarenza Salvatore A.s.d Orange Bike
5° : Penna Alessandro A.s.d Bici e Bike
Prossima prova il 14 settembre con l’Etna Marathon a Milo (CT).