Dopo ben 16 anni di pausa la Coppa del Mondo è ritornata a Les Gets, in Francia, per la quinta tappa del downhill, su un tracciato molto veloce che nonostante le minacce di pioggia notturna, che non è arrivata, ha offerto un fondo asciutto e polveroso che ha esaltato le doti velocistiche dei rider.

I risultati delle qualifiche di ieri preannunciavano una lotta tra i due rider locali, Amaury Pierron e Loic Bruni, e la lotta in effetti c’è stata. Pierron è riuscito però ad avere la meglio sul connazionale con una run impeccabile e priva di errori che gli è valsa la seconda vittoria stagionale. Secondo posto quindi per Loic Bruni, che nel primo tratto di gara ha avuto qualche incertezza che alla fine della run gli è costata ben 2 secondi e 3 decimi di ritardo. Terza posizione per Laurie Greenland che ha impensierito non poco i suoi avversari e se non avesse accusato il ritardo del primo intermedio forse sarebbe riuscito a superare anche Bruni. Dietro il terzetto, Troy Brosnan e Loris Vergier. Gli italiani purtroppo non riescono ad entrare tra i primi 40, con Loris Revelli 41° e Davide Palazzari 56°.

A tre gare dalla fine la classifica generale vede confermarsi al comando Loic Bruni ma ora dietro di lui è salito Amaury Pierron. Johannes von Klebelsberg si conferma il miglior italiano al 37° posto.

Tra le donne Elite si è sentita la mancanza di Rachel Atherton, recentemente infortunata, e di Tahnee Seagrave e Myriam Nicole, entrambe ancora in fase di recupero in seguito ad un infortunio. Via libera dunque per Tracey Hannah, che ha corso in maniera impeccabile aggiudicandosi la seconda vittoria stagionale. Marine Cabirou ha fatto il possibile per contenere le performance dell’australiana, riuscendo comunque a contenere il distacco in soli 6 decimi.

Dietro di lei a sorpresa Mariana Salazar, seguita da Eleonora Farina che ha confermato il 4° posto ottenuto nelle qualifiche. In quinta posizione Nina Hoffmann, seguita da Veronika Widmann che per soli 5 centesimi di secondo non è riuscita a salire sul podio.

In classifica generale Tracey Hannah si conferma leader, seguita da Marine Cabirou a 40 punti di distacco. Eleonora Farina, grazie a questo ottimo risultato, sale al 4° posto.

Tra i Junior maschili Thibaut Daprela continua a dettare legge. Il francese, gasato davanti al suo pubblico locale, ha preceduto i due canadesi Patrick Laffey e Seth Sherlock.

In classifica generale Daprela viaggia ormai come un treno mantenendo la leadership davanti a Patrick Laffey che sale al 2° posto.

Anche tra le Junior femminili pronostico rispettato, con l’austriaca Valentina Holl, ormai abituata al primo gradino del podio, che ha siglato il suo 4° successo stagionale con oltre 12 secondi di vantaggio su Anna Newkirk. Terza posizione per Lauryne Chappaz.

La classifica generale vede sempre al comando Valentina Holl con 60 punti di vantaggio sulla Newkirk.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 2-3 agosto in Val di Sole, Italia.

(Foto© Red Bull Content Pool)