Dopo 16 anni di pausa, la Coppa del Mondo ritorna a Les Gets, in Francia, per le due tappe XCO e Downhill. Oggi si è corso lo Short Track, che è servito a stabilire le griglie di partenza delle gare Elite di domenica,oltre che assegnare punti importanti per la classifica generale.
Al via è partito subito bene il brasiliano Henrique Avancini, seguito da Nino Schurter e Mathieu Van der Poel. I tre hanno mantenuto la testa della gara, ma nel finale Van der Poel sembrava avere una marcia in più. Ha infatti aumentato l’andatura, riuscendo poi a tagliare per primo il traguardo, battendo in volata Avancini. In terza posizione il francese Victor Koretzky seguito a ruota da NIno Schurter e dal belga Jens Schuermans.
Il miglior italiano è stato Daniele Braidot, classificato al 14° posto, poco più dietro il fratello Luca al 16° posto. Gerhard Kerschbaumer non è riuscito ad entrare nella top 20, concludendo 21°. Nadir Colledani, infine, chiude in 29^ posizione.
In campo femminile Kate Courtney e Anne Terpstra sono partite bene, ma anche Eva Lechner sembrava essere in splendida forma, visto che al terzo giro addirittura è transitata al comando.
Nelle fasi successive, però, la Courtney ha aperto il gas andando ad accumulare un vantaggio tale da consentirle di tagliare vittoriosa il traguardo con un vantaggio di ben 7 secondi sul gruppetto delle inseguitrici, formato da Pauline Ferrand Prevot, Elisabeth Brandau e Jolanda Neff, classificate in quest’ordine.
Eva Lechner è riuscita poi a classificarsi al 15° posto, poco più dietro Chiara Teocchi 20°.