La gara riservata alle Elite femminili si sviluppava su 6 giri del tracciato di 3,8 km di Vallnord, nel Principato di Andorra. Un risultato a sorpresa quello di oggi, che contro i pronostici che vedevano favorite Jolanda Neff e Kate Courtney, ha registrato la vittoria di Anne Terpstra, per la prima volta vittoriosa in Coppa del Mondo.
L’olandese del Ghost Factory Racing è partita molto bene, transitando al 4° posto già al primo giro, mentre davanti prendeva il comando la canadese Catharine Pendrel seguita dalla statunitense Kate Courtney. Non una buona partenza, invece, per Jolanda Neff, che perdeva alcune posizioni trovandosi oltre la top 10.
La Terpstra non ha tardato a farsi avanti, ponendosi al comando già al terzo giro. Comando che ha poi mantenuto magistralmente fino al traguardo, tagliandolo vittoriosa con un vantaggio di ben 38 secondi sulla Neff che nel frattempo aveva rimontato ma non abbastanza per impensierire l’olandese.
Terza posizione per l’ucraina Yana Belomoina, seguita dalla messicana Daniela Campuzano Chavez Peon e dalla svedese Jenny Rissveds, che finalmente ritorna con ottime prestazioni in questa gara che l’ha vista navigare al 25° posto nel primo giro ma che con una gran rimonta l’ha vista poi salire al 5° posto, è stato bello rivederla sul podio.
Solo 8^ Kate Courtney, che dopo un’ottima partenza si è persa un po’ per strada nel corso della gara non riuscendo mai ad essere tra le prime. Eva Lechner, miglior italiana, era partita molto bene oggi transitando nella top 10 per i primi tre giri ma poi ha avuto qualche difficoltà concludendo la gara al 18° posto. Poco più dietro Chiara Teocchi 21^.
Nonostante il flop di oggi, Kate Courtney mantiene la leadership in classifica generale, seguita da Jolanda Neff e da Anne Terpstra che sale al terzo posto. Eva Lechner sale al 17° posto.