Terzo appuntamento stagionale oggi per la Coppa del Mondo XCO, che ha fatto tappa a Vallnord, nel Principato di Andorra, su un tracciato di 3,8 km.
Per gli Elite maschili i giri in programma erano 7 e le prime fasi di gara hanno visto scattare al comando il brasiliano Henrique Avancini, seguito dal ceco Ondrej Cink, dal francese Jordan Sarrou e dallo svizzero Nino Schurter, oggi intenzionato più che mai a ritornare alla vittoria dopo un lungo digiuno. Forse per questo che lo svizzero oggi sembrava nervoso, al punto che è addirittura caduto nel corso del primo giro.
Dopo la caduta Schurter ha preferito fare una gara di controllo sugli avversari, senza forzare subito il ritmo ma attendendo il momento giusto per sferrare l’attacco.
L’attacco è arrivato proprio nell’ultimo giro, quando Avancini ha mollato il ritmo e nel frattempo si è fatto avanti Mathias Fluckiger, che ha dato vita ad un bel duello con il connazionale Schurter. Alla fine l’ha spuntata Schurter, che per soli due secondi è riuscito a sopravanzare Fluckiger sul traguardo, riassaporando così il gusto della vittoria.
In terza posizione è poi transitato Avancini davanti a Gerhard Kerschbaumer e a Jordan Sarrou.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Nadir Colledani ha concluso al 16° posto, Gioele Bertolini 30°, Nicholas Pettinà 32°, Andrea Tiberi 36°, Lorenzo Pellegrini 65°, Edoardo Bonetto 91°. Ritirato Daniele Braidot.
Con questa vittoria Nino Schurter si guadagna la leadership della classifica generale davanti a Mathias Fluckiger. Gerhard Kerschbaumer, miglior italiano, sale al 7° posto.