Dopo aver testato lo scorso anno il primo modello delle Spirgrips, Skopre ci ha poi inviato un’evoluzione di queste impugnature per manubrio dedicata in maniera specifica alla mountain bike, per sottoporle ad un nuovo test.
Le Spirgrips MTB sono impugnature ergonomiche per manubrio progettate per favorire una posizione alternativa più confortevole per mani e braccia. Rispetto al precedente modello, adesso sono realizzate in materiale composito, quindi più leggere.
Sono state progettate per essere posizionate sul lato interno delle manopole, per manubri con diametro da 22,2 mm. Anche in questo nuovo modello troviamo una costruzione con cerniera apribile, per consentire l’installazione senza dover rimuovere le manopole.
La nuova versione MTB presenta una caratteristica innovativa: un incavo, nel quale il biker può posizionare il dito indice o il dito medio. Posizionando l’indice, i gomiti si distanziano leggermente per consentire una posizione naturale e confortevole di tutto l’arto superiore. Posizionando, invece, il dito medio, i gomiti si avvicinano in modo da ottenere una maggiore aerodinamicità e al tempo stesso mantenendo sempre una posizione naturale e confortevole di tutto l’arto superiore.
Il peso da noi rilevato della coppia è stato di 95 grammi. Le Spirgrips MTB sono disponibili nei colori bianco, nero e nero opaco, nei primi due casi al prezzo di € 54,90 e nel colore nero opaco a € 49,90.
Info: www.skopre.com
Il peso di questo nuovo modello è sensibilmente ridotto rispetto a quello da noi testato in passato, mentre le caratteristiche basilari non sono cambiate. L’installazione avviene sempre sul lato interno della manopola. Il montaggio sul manubrio si è confermato semplice grazie alla presenza di un collarino con cerniera apribile, grazie al quale non è necessario rimuovere le manopole. Basta applicare poi un po’ della pasta in dotazione al prodotto nei punti in cui si desidera montare le Spirgrips MTB, quindi applicarle e serrare con la corretta coppia di serraggio, pari a 3 Nm.
Nella prova sul campo le Spirgrips MTB hanno confermato quanto già rilevato con il precedente modello. Laddove abbiamo sentito l’esigenza di assumere una posizione più rilassata per le mani, ad esempio percorrendo lunghi tratti pianeggianti, abbiamo sfruttato queste appendici provando una sensazione di sollievo muscolare sia per le mani che per l’avambraccio. Non abbiamo, inoltre, mai rilevato alcuna rotazione intorno all’asse del manubrio.
Le Spirgrips MTB si sono rivelate, quindi, particolarmente utili durante le uscite in cui si percorrono lunghi tratti poco tecnici, come può accadere ad esempio nelle gare marathon, dove si può godere di una posizione maggiormente rilassante per mani e braccia senza per questo avere la sensazione di un ridotto controllo del mezzo, visto anche la possibilità di poter continuare ad utilizzare i freni mentre si impugnano le Spirgrips MTB.