Dopo una pausa di circa 2 mesi l’iXS European Downhill Cup è ritornata facendo tappa in Toscana, precisamente ad Abetone, con un clima perfetto che ha accolto i circa 200 rider provenienti da 30 nazioni. Rispetto alla precedente edizione, il tracciato del Gravity Park di Abetone ha subito alcune modifiche, per offrire un’ampia varietà di tutto ciò che i rider possono desiderare, con una lunghezza complessiva di 2,5 km e un dislivello di 450 metri. Una parte superiore con un misto di curve e salti per mantenere lo slancio e passare poi alla sezione più ripida con delle belle curve sopraelevate, prima di entrare nel bosco con alcuni tratti rocciosi.

La finale Elite maschile ha regalato un bello spettacolo, visto che i tempi miglioravano continuamente. Il primo a battere il miglior tempo delle qualifiche di sabato è stato il britannico Harry Molloy, ma è stato Davide Palazzari (Scout Nukeproof) a chiudere con 2 secondi ancora più veloce, aggiudicandosi la vittoria finale davanti a Molloy e allo sloveno Luka Berginc, terzo classificato. Anche Francesco Colombo nella top 10 con il 7° posto.

Tra le donne Elite è stata una battaglia tutta italiana tra Veronika Widmann e Eleonora Farina. E’ stata la Widmann alla fine a prevalere, con un distacco di ben 12 secondi su Farina. In terza posizione la svizzera Janine Hubscher. Sesto e settimo posto rispettivamente per Alessia Missiaggia e Lisa Gava.

Si segnala, infine, la vittoria di Samanta Pesenti tra le Under 19, il 3° posto di Fabrizio Dragoni tra i Master e il 5° posto di Davide Cappello tra gli Under 17.
Prossima prova il 26 luglio a Pila (TO).