In Svizzera, ad Andermatt per la precisione, era in programma oggi la sesta prova della Swiss Bike Cup. Quello che forse non era in programma, per gli svizzeri, era che vincesse un italiano. L’italiano in questione è stato Gerhard Kerschbaumer, che evidentemente ci tiene molto a mantenere la sua leadership nel ranking UCI.

L’atleta del team Torpado Ursus non si è fatto scrupoli oggi di mettere in riga tutti i rider, aggiudicandosi la vittoria sugli 8 giri in programma, con un vantaggio di ben 21 secondi sul neozelandese Anton Cooper. A completare il podio un certo Lars Forster che fa coppia con Nino Schurter (oggi assente).

Kerschbaumer non era il solo italiano in gara. Anche Gioele Bertolini si è messo in evidenza concludendo al 9° posto. Poco più dietro Juri Zanotti 18°, Matteo Cucchi 27°, Oscar Vairetti 33°, Marco Marzani 37°.

Qualche soddisfazione anche in campo femminile con il 5° posto di Martina Berta. Per la cronaca la gara è stata vinta dalla svizzera Ramona Forchini.

Si segnala, infine, il 2° posto di Andrea Colombo trai Junior ed il 4° posto di Julia Maria Graf tra le Junior.

La prossima tappa sarà il 17-18 agosto a Basilea. Chissà che Kerschbaumer non abbia in programma di passare il ferragosto in terra elvetica…