Il sudafricano Christopher Philogene e l’italiana Veronika Widmann sono risultati i più veloci alla fine della manche di  qualifica alla IXS European Downhill Cup all’Abetone Gravity Park.

Christopher ha acciuffato il primo posto con il tempo di 4.50.122 precedendo di soli 0,358 secondi lo sloveno Luka Berginc, una distanza di pochi centimetri alla fine di una gara lunghissima, resa ancora più estenuante dalla temperatura elevata e dalle difficoltà tecniche della pista Abetonese.  Al terzo posto ha concluso l’italiano Luca Palazzari con un recupero eccezionale nella seconda parte di gara che gli ha valso il miglior tempo assoluto proprio in questo settore e lasciando quindi aperti i giochi per la gara di domani. In campo femminile Veronika ha viceversa annullato la concorrenza lasciando l’altra italiana Eleonora Farina, caduta proprio sulla linea del traguardo, a quasi 6 secondi.

Grande risultato anche per il giovane toscano Lorenzo Migliorini che si è issato al terzo posto della categoria U19 maschile preceduto dallo sloveno Zak Gomilscek al primo posto e dal finlandese Onni Rainioal secondo. Anche per Migliorini, da sempre di casa all’Abetone, sono ottime le speranze per un grande risultato nella manche finale di domenica.

Nella categoria U19 femminile l’italiana Samanta Pesenti si è issata sul gradino più alto del podio precedendo la canadese Bailey Goldstone.

Nella U17 maschile l’irlandese Oisin O’Callaghan ha preceduto l’italiano Davide Cappello ed il ceco David Novotny.

Unanime l’applauso di tutti gli atleti per l’organizzazione e la pista abetonese, che grazie alle ultime modifiche è diventata ancora più tecnica per gli atleti e spettacolare per gli spettatori. 

A questo punto tutto l’Abetone Gravity Team, capitanato dal presidente Giorgio Vannini, è pronto per le finali di domani che inizieranno alle 12,30, con la prima partenza in cima ai 1892 metri del monte Gomito e tutti i piloti pronti a darsi battaglia per raggiungere il gradino più alto del podio !!