Non è stata la prima edizione ma, come dicono i ragazzi della Ciclistica Oliveto Citra, è stato sicuramente l’anno zero. L’ingresso nel TPN19 ha cambiato le prospettive di una manifestazione prettamente regionale che, per il primo anno, è uscita dai suoi confini facendo conoscere tutte le bellezze del territorio e le capacità organizzative del team.
Per il secondo anno consecutivo il gradino più alto del podio è appannaggio del team FRM. Dopo la vittoria del 2018, infatti, Mirko Pirazzoli (FRM-PROMO BIKE TEAM E.ROMAGNA) ha lasciato il testimone al compagno di squadra Federico Mandelli. Contro di lui nulla ha potuto Italo Carnevale (PAOLA BIKE TEAM) che, dopo aver condotto nel duetto di testa gran parte della gara, si è dovuto accontentare di un buonissimo secondo posto, soprattutto in ottica di classifica generale. La buona prestazione e l’assenza dell’ex leader virtuale, infatti, hanno restituito all’atleta calabrese la maglia fiorata del trofeo. Con una prestazione nettamente superiore e un passo in avanti nella classifica rispetto al 2018, Francesco Mignoli (A.S.D. BIKE & SPORT TEAM) è salito sul terzo gradino del podio. Hanno chiuso la top five Pietro Asteriti (TEAM FUORISOGLIA) che ha festeggiato così il cambio maglia, e Paolo Russo (ASD FEDERAL TEAM BIKE).
Con l’ennesimo podio, Francesco Aquino (ASD SUPERBIKER) si è confermato l’uomo da battere sui percorsi medi mentre Maria Lucia Minervino (SPECIAL BIKERS ELIOS CODE FACTORY RACING) ha indossato ancora una volta la maglia fiorata dopo l’ennesima vittoria.
Alla fine dei chilometri di gara, l’entusiasmo di quanti pedalando hanno avuto modo di apprezzare la bellezza del percorso e il gran da fare dei volontari sul percorso, si è fatto spazio tra la stanchezza causata da un percorso duro in salita e molto tecnico in discesa.
La Marathon Eremita Marzano si è dimostrata una new entry di tutto rispetto ma ora gli occhi sono già tutti puntati sulla prossima tappa del trofeo, la madre delle Marathon e del Trofeo, La Pollino Marathon, in programma il 28 luglio a Terranova del Pollino (PZ).
NDR: prossima prova del Giro della Campania Off-Road il 7 luglio con la Granfondo Altopiano Lago Laceno a Laceno.