Sotto il sole di La Thuile c’era il meglio dello scenario Junior Mondiale alla partenza della prova di UCI Junior Series di Sabato 22 Giugno, apertura dell’ultima giornata della stagione di Internazionali d’Italia Series.
In tanti attendevano il numero 1 al mondo Aldridge, altri puntavano sull’atleta di casa Vittone – in maglia di leader di Internazionali d’Italia Series – ma l’esigente e spettacolare tracciato disegnato da Enrico Martello, reso più insidioso dalle piogge notturne, richiedeva gambe, testa e manico nell’affrontare le ripide discese di La Thuile MTB.
E così dalla lotteria esce il nome che non ti aspetti: Davide Toneatti (Jam’s Bike Team Buja) conquista la prima gioia in una gara di UCI Junior Series, lui che negli anni si è messo in luce soprattutto nella versione invernale del fuoristrada, sugli anelli del ciclocross.
La partenza a La Thuile è stata tutta nel segno di Andrea Colombo (V.C. Monte Tamaro), che già nel giro di lancio imponeva un ritardo di 30 secondi ad Aldridge e Lillo, ma la situazione è cambiata nella seconda tornata. Dietro a Colombo emergevano infatti Toneatti e Janis Baumann (V.C. Monte Tamaro), mentre scomparivano dalle prime posizioni lo stesso Aldridge e anche Vittone, rallentato da una foratura.
Nella seconda tornata, una scivolata di Colombo ha permesso agli inseguitori di rientrare, e nel penultimo giro Toneatti ha sfruttato la maggiore brillantezza per allungare il passo e restare al comando fino al termine.
“Sono felice e molto sorpreso, sono da poco rientrato alle gare dopo un intervento chirurgico,” racconta Toneatti. “Sono partito tranquillo, sapevo che oggi la gara sarebbe stata un po’ più lunga del solito e alla lunga è una strategia che ha pagato.”
Secondo posto per Colombo, terzo Baumann, settimo posto per il loro compagno di squadra Vittone che si consola con il successo nella classifica di Internazionali d’Italia Series davanti ad Emanuele Huez e allo stesso Colombo. Quinta piazza di giornata per l’attesissimo scozzese Aldridge.
(Foto© Mario Pierguidi)