Giro della Campania Off-Road – #8: a Pasquale Sirica la Granfondo del Castelluccio

Domenica 16 Giugno il caldo è soffocante i primi Bikers iniziano ad affollare il centro Missionario Stimmatino Euktes meglio noto come Centro Bertoni a Battipatglia. Pietro Ferro, presidente dell’ASD MTBFAN è all’opera per gli ultimi dettagli della poderosa macchina organizzativa che di li a poco dovrà dispiegarsi lungo i 40 km del tracciato per segnalare ed assistere gli oltre 200 partecipanti a questa nuova edizione della granfondo del Castelluccio.

Ore 9:30 da via Gonzaga il variopinto plotone delle ruote grasse si lancia sul cavalcavia dell’autostrada A2 per imboccare successivamente la prima erta che porta proprio ai piedi del Castello. Il ritmo dei primi è subito alto, in testa alla gara si alternano Mirko Zanni, vincitore domenica scorsa a Gragnano, Pasquale Sirica, Paolo Russo e Paolo Alberati. Con il passare dei chilometri Sirica (Pit Stop Racing Team) accumula vantaggio che gli consente di controllare nel finale il ritorno di Mirko Zanni ed aggiudicarsi così la prima vittoria stagionale. Al secondo posto chiude Mirko Zanni (Over The Top) e sul gradino più basso del podio si piazza Paolo Russo (Federal Team Bike) che si conferma leader del Giro della Campania Off-road Under 50 anni.

In campo femminile gradita ricomparsa sui campi di gara dell’atleta di casa Nunzia Gammella che vince in scioltezza ed usa questa granfondo come base di preparazione per gli imminenti appuntamenti di triathlon. Gara altrettanto tirata sul percorso breve di 17 chilometri riservato ai giovani delle categorie Esordienti ed Allievi. Sotto l’attenta supervisione di Alessandro Ciottariello responsabile settore Giovanile F.C.I. Campania vincono Vanacore Patrik (Team Giuseppe Bike) categoria Allievi e Menna Luigi (Federal Team Bike) categoria Esordienti. In gara anche le speciali E-Bike il cui vincitore è stato Ciccarone Tullio.

Classifiche

Al termine della manifestazione sorrisi e soddisfazione da parte dei partecipanti hanno sancito il successo di questo gradito ritorno nel Giro della Campania Off-road della granfondo del Castelluccio. Un sentito ringraziamento il Presidente dell’ASD MTB Fan ha voluto rivolgerlo a tutti i suoi collaboratori al sindaco di Battipaglia ed all’amministrazione Provinciale che ha rinnovato l’ impegno anche per il 2020.

Prossima prova il 23 giugno con la Marathon Monte Eremita – Marzano a Colliano.