E ci … risiamo … un altro fine settimana che vedrà in gara tutti, grandi e “piccini” nella Veneto Cup & Kids. Ne seguiranno altri.
Il primo appuntamento è sabato pomeriggio, a Cimadolmo a cura di GS Stabiuzzo. Una prova alla seconda edizione nel nostro campionato, curata però da una società di lunga militanza ed esperienza che ha particolarmente a cuore il giovanile e lo sta dimostrando nei fatti concreti.
Il programma del sabato pomeriggio è quello consolidato: ritrovo e verifiche preliminari dalle 14 alle 15.30 nel Campo Scuola del GS Stabiuzzo, in via Bortolina a Cimadolmo, presso Polisportiva Voluntas. A fine verifiche riunione tecnica con le partenze che inizieranno alle 16.
Iscrizioni aperte fino a Giovedì 13 giugno su “FCI Fattore K” con ID gara 149139.
Con la prova di Cimadolmo si concluderà il primo dei due gironi in cui quest’anno è divisa la Veneto Cup Kids, quello detto “di Primavera”. Una sola settimana e a Torre di Mosto si aprirà il successivo girone “d’Estate” che porterà la serie fino alla conclusione del 7 settembre. Anticipazione ufficiosa: si sta lavorando sul calendario per recuperare le gare “perse” nel maltempo, comunicheremo le date di recupero appena saranno uffciali.
Domenica 16 tutti a Conegliano, per la 20° edizione del Gran Premio XC dedicato alla Città e curato da Conegliano Bike Team. Il palcoscenico è come sempre di grande rilievo in analogìa con le scorse edizioni. Tutta la logistica, partenze ed arrivi saranno come sempre ospitati nella prestigiosa cornice dell’Istituto Cerletti, il “cuore” della formazione enologica del territorio del prosecco. Il tracciato è quello ben noto, si snoda sulle colline, su, fino al cocuzzolo di Collalbrigo dove i bikers, superato il mitico “Tolon”: passaggio che da sempre è la “firma” di questa gara, si ritufferanno verso le ultime zone tecniche e l’arrivo.
La formula di gara è quella a tre partenze, “inaugurata” proprio anni fa qui a Conegliano, come pure la prima prova “pilota” dei Kids. Consente di differenziare opportunamente i percorsi e lasciare più spazio alle categorie in gara.
Inizieranno, presto, alle 8.45 i master “da 3 in su” e le MasterWoman. Orario che ha un suo perché: nel caldo di giugno su queste colline gara 1 avrà quel po’ di “respiro” in più, sui 3 giri per tutti del tracciato più lungo ma leggermente meno tecnico.
Seguirà gara 2, dedicata alle categorie giovanili, verso le 10.30 sul percorso più breve (5km) che però ha tutte le zone tecniche dove i ragazzi e le ragazze potranno esprimersi.
Conclude la giornata gara 3: verso le 11.45 andranno in campo tutte le categorie agonistiche ed i master Elite-1-2. Tracciato di 5.5 km e giri differenziati.
Le operazioni preliminari avranno inizio alle 7.00 sempre presso i locali messi a disposizione dall’Istituto Cerletti.
Iscrizioni aperte fino a Venerdì 14 Giugno su “FCI Fattore K” con ID gara 147850 e la consueta mail dedicata ai tesserati degli Enti che è iscrizionigara@trevisomtb.it
Ricordiamo ancora che siamo nel periodo più “caldo” della Veneto Cup & Kids: nel fine settimana successivo avremo sabato a Torre di Mosto il Trofeo Tegras dedicato ai Kids e domenica 23 a Borso del Grappa il recupero della Misquilbike, rinviata per maltempo a maggio. Ora però ci dedichiamo a questo di fine settimana, che sarà come sempre ricco di partecipazione ed interesse.