Giro della Campania Off-Road – #7: Mirko Zanni domina il Monte Megano

Domanica 9 Giugno a Gragnano, capitale Italiana della pasta, 200 bikers si sono schierati ai nastri di partenza per la seconda edizione della “Granfondo di Gragnano” gara splendidamente organizzata dall’ASD Over The Top presieduta da Carlo Baliotto. Il Parco Regionale dei Monti Lattari ha fatto da palcoscenico naturale per questa gara che rappresenta un unicum nel panorama dell’ offroad campano. Caratteristica peculiare ma anche croce e delizia dei tanti partecipanti è la sfida al  Monte Megano. Una ascesa con pendenze sempre a doppia cifra che in alcuni tratti arriva anche al 30 percento ed oltre. Una salita infinita, estenuante ed esaltante allo stesso tempo, una sfida nella sfida da affrontare con il proprio passo. A condire il tutto ci ha pensato la prima giornata di caldo africano che ha reso la sfida ancora più epica scavando un solco tra chi è riuscito nell’impresa di concludere la prova e chi invece si è dovuto arrendere al Megano meditando vendetta per l’anno prossimo.

Tra tutti i partecipanti il vero campione di giornata è stato Mirko Zanni atleta locale nonché punta di diamante della società organizzatrice che ha vinto con il tempo di 1 ora e 54 minuti.  Nel dopo gara ha dichiarato: “ho voluto forzare il ritmo sin da subito perché temevo che i miei avversari nella discesa finale potevano recuperare terreno su di me. Sono molto soddisfatto della vittoria che dedico alla mia società ed al presidente”. Al secondo posto assoluto ha concluso Pasquale Sirica del Pit Stop Racing Team categoria Elite. L’atleta sarnese, al rientro dopo un squalifica di due anni, è subito entrato in gara con il piede giusto, raccogliendo un buon risultato. Al terzo posto ha concluso Paolo Russo “Federal Team Bike” che si conferma Leader assoluto della classifica del Giro della Campania Off-road under 50.

Nella altre categoria in gara vincono Striano Alfonso (Pit Stop Racing TeamL M4; D’Amora Gabriele (Barracuda Bike) M1; Vitale Gennaro (Cicloò Carbonari Bikers) Della Rocca Giuseppe (Federal Team Bike) ELMT; Minelli Rosario (Passion Bike) M5 che si conferma sempre più leader della classifica assoluta del Giro della Campania Off-road Over 50. Di Meglio Francesco (Cicli Scotto Ischia) MJU; Cesarano Francesco (Over The Top) JU; Radesca Emilio (Bike in Tour Vallo di Diano) M6; Sodano Giovanni (Pol. Silenziosa Partenopea) MO; Forlenza Riccardo (Valsele Bike School Team) Under 23, In campo femminile prova maiuscola per Di Micco Cinzia (GSC Moiano) che si conferma leader assoluta femminile del Giro della Campania Off-road che precede Miranda Maria Tersa (Mavin Bike Team).

Classifiche

La gara come dicevamo si è svolta in condizioni climatiche davvero limiti ma la buona organizzazione della società Over The Top ha soddisfatto tutti i partecipanti. Al termine pasta party abbondante e premiazioni ricche fino ai primi cinque di ogni categorie. La società organizzatrice ha espresso un sentito ringraziamento per la collaborazione tutte le istituzioni in particolar modo il sindaco Paolo Cimmino, il presidente del consiglio D’Auria Aniello, l’assessore allo sport Simona Iozzino, e le autorità di pubblica sicurezza. Ora l’appuntamento si sposta per domenica prossima 16 Giugno per il gradito ritorno della Gran Fondo del Castelluccio a Battipaglia.