Il team: Il Biciclo Racing

L’associazione “Il Biciclo Racing”  nasce a Ciampino (RM)  nel 2011 per scissione dall’associazione “Il Biciclo Team New Limits” del settore agonistico, con lo scopo  di elevare il livello di preparazione degli agonisti del Lazio a standard superiori di competizioni.

logo_biciclo_02

Sede: Ciampino (RM)

Anno di fondazione: 2011

Presidente: Fabio Ottaviani

Componenti:

Direttivo

Luciano Caucci (vice presidente), Marco D’Angeli (presidente onorario), Vincenzo Rizzo (consigliere), Claudio Caucci (consigliere), Marcello Rotunno (consigliere).

Atleti

Giulio Gaudio, Augusto Giannetta, Matteo Mandatori, Simone Bonifazi, Raul Baldenstein, Riccardo Donati, Francesco Mellozzi, Gabriele Cicuzza, Daniele Splendori, Simone Del Giovane, Stefano Gaudio, Tiziano Cicuzza, Claudia Mazzetta, Federico Rosato.

Sito web: bicicloracing.it

Principali risultati conseguiti nel 2013:

1 convocazione della Nazionale Australiana cat. Open Uomini

1 maglia di Campione Regionale Marathon cat. Under23

1 Maglia di Campione Regionale XCO categoria Esordienti donne

cat. Open Circuito Maremma toscolaziale (Regionale)

cat. Open Circuito XCO Abbazie e santuari del Lazio (Regionale)

cat. ELMT Circuito Centro All Star

cat. ELMT Circuito Sentieri del sole e dei sapori

6 vittorie assolute in gare Nazionali e Regionali

40 vittorie di categoria: nr. 18 primi posti in XCO; nr. 11 primi posti in MX;  nr. 11  primi posti in GF

89 podi di categoria suddivisi come segue: XCO  26 secondi posti – 18 terzi posti

MX nr. 12 secondi posti – nr. 16 terzi posti; GF nr. 9 secondi posti – nr. 8 terzi posti

L’esperienza maturata negli anni  all’interno del Il Biciclo Team New Limits nell’organizzazione e nella gestione di eventi sportivi, ha consentito all’associazione di migliorare i tracciati di allenamento dove i propri atleti possono godere di una palestra open space di altissimo livello per consentirgli le migliori simulazioni da gara. La lunga esperienza maturata nel settore ciclistico del fuoristrada ed i risultati conseguiti in questi anni hanno portato ad avere giustificate ambizioni a livello nazionale ed internazionale, e le capacità di cui è dotato il team permettono di gestire atleti provenienti da ogni parte del globo e di organizzare eventi con un numero di partecipanti superiore alle mille unità. Lo sviluppo dei progetti è affiancato dall’ufficio stampa e design interamente dedicato allo studio di campagne di comunicazione e pubblicità, finalizzate all’attività di brand building e promoting, marketing commerciale e vitale. La struttura così composta permette di giustificare investimenti pubblicitari mirati alla crescita di un marchio o al rafforzamento della sua presenza accanto al consumatore. Il Biciclo Racing è una realtà associativa strutturata con metodiche professionali  dando concretezza alla realizzazione pubblicitaria in ambito sportivo.

DSC_0338

Lo staff dell’associazione è da circa 20 anni che si dedica al movimento del ciclismo fuoristrada nel Lazio e ad oggi rimane ancora un punto di riferimento per ogni iniziativa sportiva del settore,  affermati organizzatori di due eventi di primaria importanza nel centro Italia: la Marathon dei Colli Albani “La Via Sacra” ed il Cross Cauntry dei Colli Albani che nel 2013 ha incoronato i neo Campioni Italiani della disciplina olimpica XCO.  La prima è la manifestazione agonistica di Mountain Bike Endurance con più di mille partecipanti e presenze superiori alle 2500 persone tra pubblico e accompagnatori la rendono un’importante momento di investimento pubblicitario per aziende del settore e non. Questo tipo di manifestazione si sviluppa su un percorso superiore agli 80 km con arrivo e partenza nello steso punto, gli atleti che partecipano oltre a conquistare il podio assoluto o di categoria acquisiscono importanti punti per il rating nazionale.

DSCN0624

In ambito Cross Country, nel 2013 Il Biciclo Racing ha avuto l’onore di organizzare questa tipologia di evento a Nemi (piccolo Comune della Provincia di Roma ubicato nei Castelli Romani)  valido per il titolo italiano assoluto. Una gara che si svolge su di un anello di 5 km, dalle spettacolari discese e tecniche salite, percorso più volte dai migliori italiani professionisti e master. La caratteristica fondamentale di questa tipologia di gara è la possibilità di concentrare facilmente il pubblico sul percorso rendendo così la manifestazione altamente appetibile per investimenti pubblicitari estremamente efficaci, con possibilità di effettuare riprese televisive in differita e in diretta.

Il progetto gare 2014 prevede la collaborazione di questa associazione nella realizzazione di più eventi dislocati sul territorio del Lazio e Marche, in particolare di un circuito Cross Country di carattere Nazionale  top class  valevole per l’assegnazione dei punti del ranking nazionale, che coinvolgerà i territori del Lazio, Umbria e Marche. Il nuovo circuito ha lo scopo di garantire ai giovani atleti delle tre regioni di cimentarsi nel periodo invernale su  tre  gare divise per regione e  proclamerà un vincitore  assoluto per ogni categoria agonistica ed amatoriale.

DSC_0303

La Scuola di Mountain Bike

La scuola di Mountain Bike nasce nel 2012 ed è rivolta ai più giovani di età dai 4 agli 11 anni di entrambi i sessi. Il progetto prevede la formazione di nuove promesse del ciclismo fuoristrada e garantisce ai ragazzi di allenarsi in ambiente sicuro e con personale qualificato iscritto nel registro della Federazione Ciclistica Italiana. L’attività ha come scopo il divertimento, la socializzazione e lo sviluppo delle abilità motorie utili in futuro per questo sport. Le lezioni si tengono da Ottobre a Dicembre in località il Vivaro nel Comune di Rocca di Papa, scenario immerso nel verde del Parco dei Castelli Romani.

Il 2014 Il Biciclo Racing prevede la realizzazione di una nuova struttura con sede in Roma adiacente all’Ippodromo delle Capannelle, dove si realizzeranno percorsi permanenti di allenamento e servizi. Questo nuovo passo in avanti darà la possibilità a questa organizzazione di lavorare in modo costante per tutto l’anno con le giovani promesse e confermerà la leadership Laziale nel settore.  Nel mese di Settembre all’interno della nuova struttura sarà organizzata la II^ edizione della “Baby Cross” gara agonistica riservata alle cat. giovanissimi da G1 (6 anni) a G6 (12 anni).

DSC_0406

Il Team Pro

L’ASD Il Biciclo Racing  nel 2013 ha svolto le sue attività agonistiche con il  Team denominato  SCOTT RC NEW LIMITS. Il team pro è composto da 12 atleti suddivisi per categorie elite, under23, juniores, allievi ed esordienti. Nel corso dell’anno 2013 gli atleti si sono cimentati su 58 gare internazionali, nazionali, interregionali e regionali.  In particolare sono stati presenti nelle sei tappe degli Internazionali d’Italia XCO, ai mondiali Marathon in Austria, alla Marathon Series in Malesia, al Challenger Langkawi International in Malesia,  al Campionato Italiano XCO a Nemi, al Campionato Italiano Marathon Etna, alla 100 Km dei Forti, alla Sellero Hero series marathon internazionale, alla Dolomiti Superbike series marathon internazionale, al Campionato d’Inverno XCO Giovanile a Rovereto, al Campionato d’Inverno XCO a Tregnano, al Campionato Italiano XCO Giovanile ad Erice.

logo-prd-sport-factory-team-FILEminimizer

orvieto-elite-donne

________________________________

 

Se desiderate vedere il vostro team su MTB-VCO non dovete fare altro che contattarci.