Sono state delle prove di qualificazione spettacolari quelle di oggi a Leogang, in Austria, per la terza prova di Coppa del Mondo di downhill che a differenza della scorsa prova di Fort William ha offerto una giornata senza pioggia, quindi con condizioni asciutte.

Dopo aver fallito la qualificazione nella prima tappa di Maribor, Greg Minnaar oggi si è rifatto con gli interessi, visto che ha portato a casa il miglior tempo della giornata, che gli vale anche ben 50 punti in classifica generale. L’atleta del team Santa Cruz Syndicate non era partito molto bene, ma è riuscito comunque a ben interpretare il tracciato austriaco, conquistando il miglior tempo con un vantaggio di soli 166 millesimi di secondo sul compagno di squadra Loris Vergier, autore di una discesa impeccabile ma che però ha perso quel qualcosa a vantaggio del sudafricano. Con il terzo tempo, staccato di circa un secondo e mezzo, Troy Brosnan, seguito da Amaury Pierron e dalla sorpresa slovena Jure Zabjek, che è riuscito a tener dietro atleti come Connor Fearon, Danny Hart e Aaron Gwin.

Miglior italiano nelle qualifiche Johannes von Klebelsberg, che ottiene un buon 16° posto, oltre che 9 punti utili per la classifica generale. “Qualifica andata molto bene! Ho piú che raggiunto il mio obiettivo di qualificarmi, finendo in 16^ posizione non me l’aspettavo! Guardando gli split confermo che devo migliorare specialmente nella prima parte. Domani i tempi scenderanno ancora sicuramente, quindi l’obiettivo sarà di evitare errori e tirare dall’inizio all fine“, questo il commento di Von Klebelsberg a fine prova.

Gli altri italiani: Loris Revelli 47°, Davide Palazzari 74°, Francesco Colombo 90°, Giacomo Masiero 111°, Francesco Danilo Petrucci 134°.

Tracey Hannah ci prova ancora a Leogang e ottiene il miglior tempo. L’australiana del team Polygon UR è davanti a Rachel Atherton con un vantaggio di circa mezzo secondo. Molto più staccata la tedesca Nina Hoffmann che ottiene il terzo tempo con un ritardo di oltre 5 secondi dalla prima. Veronika Widmann, miglior italiana, ottiene il 13° tempo davanti ad Alia Marcellini, entrambe qualificate per la gara di domani. Non ce la fa, invece, Alessia Missiaggia con il 29° tempo.

Tra i Junior maschili il “solito” Thibaut Daprela ottiene il miglior tempo, con un vantaggio di circa due secondi e mezzo sul connazionale Matteo Iniguez, che precede a sua volta Joseph Foresta. Tre gli italiani classificati: Lorenzo Folco 47°, Riccardo Gramatica 50°, Lorenzo Migliorini 58°, purtroppo nessuno dei tre si qualifica per la gara.

Tra le Junior femminili la stratosferica Valentina Holl sembra viaggiare su un altro pianeta, visto che ottiene il miglior tempo con un vantaggio di ben 18 secondi su Anna Newkirk e 21 secondi su Mille Johnset, rispettivamente seconda e terza. Sfortuna per l’unica italiana, Carola Lucrezia Favoino, che si classifica 11^ ed ultima a causa di una caduta.

Vi ricordiamo che domani sarà possibile seguire la diretta streaming delle gare Elite a partire dalle 12:30 per la gara femminile e dalle 13:45 per la gara maschile sul sito RedBull TV.