Domenica 2 giugno la Società MTB Progetto Sport ha organizzato la settima edizione del Trofeo Massimo Melis, valida come prova unica del Campionato Regionale XCO 2019. Le gare si svolgevano su un percorso di 5500 metri, ridotto a 4000 per le categorie giovanili, da ripetere più volte in base alla categoria di appartenenza, tracciato all’interno della pineta Abbacurrente sul litorale di Platamona. Ai nastri di partenza circa 160 atleti.
Nei 4 giri in evidenza il Master 2 Andrea Lovicu del Bike Team Demurtas, davanti al rivale di categoria Stefano Piras (Alghero Bike) e l’Elite Master Nicholas Garau della S.C. Cagliari, che precedeva Michael Giua (G.S. Fancello Cicli). Negli Open la vittoria andava all’Under della Mtb Piscina Irgas Michele Murgia, davanti all’Elite della Techno Bike Marco Serpi. Primi gradini del podio anche per i portacolori della Società Ciclisti Turritani Emanuele Ascioni, 1° M1, e Maurizio Masia, 1° M3, e per il Master 4 Alessandro Saddi (Sa Vida Noa 2008).
Nei 3 giri il primo a concludere è stato lo Junior della Mtb Piscina Irgas Gianluca Pontis; le altre vittorie di categoria andavano al Master 5 Giorgio Atzeni (Sa Vida Noa 2008), al Master 6 di casa Antonello Puggioni (Mtb Progetto Sport), e al Master 7 Roberto Delrio (Alghero Bike). In campo femminile nelle Master W. vittoria di Sara Serrau (S.C. Cagliari), davanti a Corinne Casati (2000 Ricambi); nelle DJ unica rappresentante femminile Alice Faedda dell’Arkitano.
Nelle categorie giovanili in evidenza l’Allievo 2° anno del V.C. Sarroch Federico Spanu, che ha avuto la meglio sul rivale di categoria Michele Lussu (Team Bike Green); a Stefano Porqueddu (Ciclisti Turritani) la vittoria negli Al1. Negli Esordienti conquistavano il gradino più alto del podio l’Es2 della S.C. Pattada Marco Salaris, davanti a Gabriele Pili (V.C. Sarroch) e l’Es1 della Mtb Piscina Irgas Christian Usula, davanti a Gabriele Melis dell’Arkitano. In campo femminile bella vittoria, nelle esordienti, di Chiara Porta (U.C. Guspini), davanti alla compagna di squadra Maria Francesca Murgia; nelle DA l’allieva dell’Ossidiana Bike Giorgia Secchi precedeva Giovanna Diana (Ciclisti Turritani).
Campioni Regionali 2019 specialità Cross Country:
- ES1: Christian Usula (Mtb Piscina Irgas)
- ES2: Marco Salaris (S.C. Pattada)
- ED: Chiara Porta (U.C. Guspini)
- AL1: Stefano Porqueddu (Ciclisti Turritani)
- AL2: Federico Spanu (V.C. Sarroch)
- JU: Gianluca Pontis (Mtb Piscina Irgas)
- ELMT: Nicholas Garau (S.C. Cagliari)
- OP: Michele Murgia (Mtb Piscina Irgas)
- M1: Emanuele Ascioni (Ciclisti Turritani)
- M2: Andrea Lovicu (Bike Team Demurtas)
- M3: Maurizio Masia (Ciclisti Turritani)
- M4: Alessandro Saddi (Sa Vida Noa 2008)
- M5: Giorgio Atzeni (Sa Vida Noa 2008)
- M6: Antonello Puggioni (Mtb Progetto Sport)
- M7: Roberto Delrio (Alghero Bike)
- MW: Sara Serrau (S.C. Cagliari)