Nell’aprile 2019, dopo una fase di costruzione durata 3 anni, SCOTT Sports ha inaugurato il suo nuovo quartier generale. Situata a Givisiez, in Svizzera, la nuova sede global sarà la “casa” di tutte le divisioni SCOTT Bike, Winter, Moto e Running. Inoltre, fungerà da centro organizzativo per gli altri marchi del gruppo: Syncros, Bergamont, Bold Cycles, Avanti, Malvern Star, Dolomite, Powderhorn, Bach, Lizard e Outdoor Research.
SCOTT Sports è nota per essere un’azienda leader nell’innovazione del settore sportivo. INNOVAZIONE – TECNOLOGIA – DESIGN, la mission aziendale si ritrova al centro di ogni prodotto. Questo DNA fa parte anche del nuovo edificio del quartier generale. Tecnologia all’avanguardia, integrazione e una forte attenzione allo sfruttamento sostenibile delle risorse, sono i must che rappresentano al meglio la mission di SCOTT. Come risultato della collaborazione con aziende leader come Kvadrat DK e Price Industries, l’edificio HQ è il primo in Europa ad avere un sistema per controllare il riscaldamento, la ventilazione e l’acustica tutto allo stesso tempo. Grazie alla geotermia viene fornita energia sostenibile e riscaldamento a basso consumo, tecnologia solare e teleriscaldamento ne sottolineano ulteriormente il carattere sostenibile. Incorniciato da un’architettura chiara e una combinazione di materiali senza tempo come il legno, cemento, vetro e metallo, la nuova sede offre il palcoscenico ideale per il portafoglio dei prodotti del gruppo e preannuncia l’ulteriore crescita nel prossimo decennio.
“Con questo nuovo edificio, mettiamo al centro i valori di SCOTT: sostenibilità e lungimiranza. Ci siamo concentrati fortemente sull’impiego e sull’integrazione delle ultime tecnologie per posizionare ancora una volta SCOTT come un marchio precursore dell’innovazione. SCOTT è a Givisiez da 40 anni, e ora con il nuovo edificio abbiamo creato con successo l’infrastruttura che ci permetterà di crescere nei prossimi decenni. “, Beat Zaugg-CEO SCOTT Sports.
Beat Zaugg: “La cultura del lavoro e il luogo in cui si svolge sono molto importanti per noi. Viviamo una forte filosofia di gruppo e i progetti sono seguiti da diversi dipartimenti contemporaneamente. Avere tutti i dipendenti nello stesso edificio consente una comunicazione e una collaborazione veloce e senza interruzioni, una vera alternativa all’home office”.
Designato per ospitare fino a 600 persone su 7 piani, 50 sale riunioni all’avanguardia e ulteriori spazi per riunioni informali, garage per biciclette, sale fitness e armadietti accessibili ai dipendenti – Il nuovo quartier generale di SCOTT rappresenta un investimento innovativo mirato alla futura crescita dell’azienda così come quella dei suoi dipendenti.
Il Nuovo H.Q. in numeri:
- 7 piani
- 440 scale
- 480-600 postazioni di lavoro
- 50 meeting rooms
- 25,865m² overall area / 4,072 m² calpestabili
- 4,000m² di showrooms
- 760 days per la costruzione (6.6.2016-30.04.2019)
- 550 people coinvolte nella costruzione e pianificazione
- 5783m² di superficie coperta con vetrate
- 880 motori per la gestione delle finestre
- 300km/186mi di linee e cavi elettrici
Architettura
L’edificio è caratterizzato da un atrio centrale che si sviluppa su tutta l’altezza dell’edificio combinato con una scala che conduce l’ospite all’ingresso dell’auditorium Le stanze pubbliche si sviluppano ai lati dell’auditorium. La caffetteria e il ristorante sono collegati a questo spazio aperto offrendo uno sguardo completo nell’area esterna grazie a una superficie in vetro continua.
Lo spazio dedicato agli uffici si trova sui quattro piani superiori. L’ampiezza degli spazi promuove lo scambio vivace e lo sviluppo di idee, mentre le aree chiuse favoriscono un’atmosfera di lavoro più concentrata. La facciata in alluminio microforato e controllata dal sole consente alla luce del giorno di fluire piacevolmente all’interno. La protezione dinamica, studiata per contrastare i raggi del sole, e la facciata high-tech del seminterrato rendono visibile l’attività svolta all’interno e suscitando curiosità.
Il nuovo edificio di IttenBrechbühl Architects e General Planners trasmette una forte identità. L’ampio atrio illuminato valorizza le doghe in legno posizionate verticalmente e il pavimento in cemento grezzo, mentre le tonalità dei colori naturali sottolineano e donano tranquillità agli spazi e agli uffici.