E’ l’Aonach Mor, la nona montagna più alta del Regno Unito, che ospita questo weekend la terza prova di Coppa del Mondo di downhill, a Fort William, su un tracciato di 2,8 km.
Oggi si sono svolte le prove di allenamento, valide solo per prendere confidenza con il tracciato. Prove rese impegnative dalla pioggia, che ha prodotto alcuni risultati interessanti. Il più veloce è stato il canadese Finn Iles, che ha chiuso con un vantaggio di 4 decimi di secondo sul francese Amaury Pierron, che finalmente si rivede nelle posizioni alte di classifica dopo le prime due gare deludenti. Terzo tempo per un altro francese, Loic Bruni, staccato però di quasi un secondo e seguito da Matthew Simmonds e Gee Atherton. Nessun italiano ha preso parte a queste prove.
Tra le donne Elite la più veloce è stata l’australiana Tracey Hannah, con un vantaggio di oltre 7 secondi su Marine Cabirou. Dopo la seconda posizione passano ben 27 secondi per vedere la terza classificata, Sandra Rubesam. Bene le italiane, con Veronika Widmann 6° ed Eleonora Farina 8°. Solo 9° Rachel Atherton, che dopo essere stata la più veloce al primo intertempo, è poi precipitata in classifica a causa di qualche problema non meglio noto. Più sfortunata Tahnee Seagrave, che non ha preso parte a queste prove in quanto ha avuto un incidente nelle prime prove pratiche, in seguito al quale sembrerebbe che abbia riportato la frattura della clavicola.
E’ stato il francese Thibaut Daprela a far segnare il miglior tempo tra i Junior. Con un vantaggio di oltre 7 secondi ha preceduto il connazionale Emile Rilat. In terza posizione Jamie Edmondson.
Solo due le donne tra le Junior, con la norvegese Mille Johnset che ha preceduto Anna Newkirk.
Domani sono in programma le prove di qualificazione, a partire dalle 12:15 mentre la gara si svolgerà domenica a partire dalle 9:45 con le categorie Junior e con diretta streaming sul sito RedBull TV dalle ore 13:30 per seguire la finale degli Elite maschili.