Industry Nine, l’azienda americana ben nota per la produzione di ruote di alto livello, lo scorso autunno ha fatto il suo ingresso anche nella produzione di componentistica per il posto di guida presentando il suo primo attacco manubrio, l’A35, che ci ha poi inviato per un test di lunga durata. Potevamo tirarci indietro?
L’A35 è stato pensato per una destinazione d’uso di tipo all mountain. Come indicato dal nome, presenta un diametro di accoppiamento pari a 35 mm, progettato quindi per garantire la massima rigidezza.
Non si tratta di un concetto astratto, in quanto man mano che il manubrio diventa più lungo e leggero, il diametro di accoppiamento da 35 mm consentirebbe al manubrio stesso di mantenere la sua rigidezza e durata. Industry Nine non esclude, comunque, la possibilità di realizzare in futuro anche attacchi manubrio con il classico diametro di accoppiamento pari a 31,8 mm.
La A che vediamo nel nome non è lì per caso. L’attacco è realizzato in alluminio 7075 con una lavorazione CNC che sfrutta la tecnologia a 5 assi di Industry Nine. Cinque assi che rappresentano il numero di direzioni in cui lo strumento di taglio si può spostare. I primi tre assi rappresentano gli assi X, Y e Z nello spazio tridimensionale. Gli altri due assi, A e B rappresentano rispettivamente l’asse di rotazione attorno a X e Y. Una tecnologia che consente all’azienda americana di creare tutte le forme e i contorni che caratterizzano l’attacco manubrio.
Ad un occhio attento, comunque, non sfugge il dettaglio dei bordi arrotondati delle viti, per conferire una finitura più pulita al prodotto.
Il peso da noi rilevato dell’attacco manubrio, nella lunghezza di 50 mm, comprensivo di viteria è stato di 150 grammi. L’A35 è disponibile in ben 11 colorazioni, con la possibilità di scegliere colori diversi tra corpo e frontalino, e nelle lunghezze di 32, 40, 50 e 60 mm. E’ in vendita al prezzo di € 112,00, considerato l’attuale tasso di conversione del dollaro.
Info: industrynine.com
E’ proprio un piacere maneggiare l’A35, per l’estrema cura messa nella sua realizzazione che gli conferisce un disegno molto ricercato e un aspetto estetico di elevato impatto, oltre che un peso che rispetta esattamente quanto dichiarato dal produttore. Il suo montaggio è semplice, come dovrebbe essere sempre per un attacco manubrio.
L’attacco A35 presenta delle ampie superfici di contatto, sia sul cannotto forcella che sul manubrio. Caratteristica che conferisce all’insieme un’elevata rigidezza strutturale. Rigidezza che sul campo si è poi tradotta in un’ottima precisione di guida anche nelle situazioni più critiche.
Nei 5 mesi di test la resistenza all’usura di questo componente si è attestata su buoni livelli, visto che a conclusione del lungo periodo di prova abbiamo smontato l’attacco riscontrando normalissimi segni di serraggio in corrispondenza del manubrio e del cannotto forcella.
L’A35 ha sicuramente un prezzo superiore alla media, ma nel complesso ha dimostrato ampiamente sul campo tutte le elevate caratteristiche di rigidezza e robustezza che ci si aspetta a questo prezzo. Caratteristiche che associate al suo peso leggero, in rapporto alla destinazione d’uso, lo rendono un’ottima scelta per il biker alla ricerca di componenti di elevata qualità.