Dopo la gara riservata alle donne Elite, è toccato agli uomini affrontare gli 8 giri del percorso di 3,9 km di Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca.
Il giro di lancio non tradisce le aspettative della gara, vedendo infatti portarsi al comando l’olandese Mathieu Van der Poel, vincitore dello Short Track di venerdì, insieme al brasiliano Henrique Avancini e allo svizzero Nino Schurter.
Avancini non riesce però a tenere il ritmo degli altri due, che cominciano a prendere il largo seguiti dal brasiliano, dallo svizzero Mathias Flückiger e dal ceco Ondrej Cink.
Schurter e Van der Poel viaggiano un gradino al di sopra degli avversari. Iniziano a costruirsi un generoso vantaggio nei confronti degli inseguitori e si comincia a credere che, salvo imprevisti, si deciderà tutto sul traguardo. Ondrej Cink, in 3^ posizione, è a 16 secondi di ritardo dai due, mentre ancora più staccati sono Avancini e Fluckiger.
Le cose vanno avanti così fino all’ultimo giro, con Van der Poel e Schurter che si alternano alla testa della gara. Dietro Cink viene superato da Fluckiger e Avancini mentre Gerhard Kerschbaumer è autore di una bella rimonta che lo porta fino al 7° posto davanti ad un folto gruppo di atleti.
All’inizio dell’ultimo giro la svolta: Van der Poel apre il gas e comincia a distanziare un incredulo Schurter che non riesce a mantenere il passo dell’olandese, il quale va così a tagliare il traguardo della sua prima vittoria in Coppa del Mondo.
Dietro di lui arriva al traguardo Schurter distanziato di ben 19 secondi e seguito da Mathias Fluckiger, a sua volta con un ritardo di quasi 2 minuti da Van der Poel. Quarto e quinto posto rispettivamente per Henrique Avancini e Ondrej Cink.
Bene Kerschbaumer, che riesce a contenere gli attacchi degli inseguitori artigliando la 7^ posizione. Poco più dietro troviamo Luca Braidot 15°, quindi Gioele Bertolini 17°, Daniele Braidot 25°, Nadir Colledani 34°, Nicholas Pettinà 57°, Andrea Tiberi 60°, Lorenzo Pellegrini 77°, Mattia Setti 83°, Edoardo Bonetto 96., Denis Fumarola 102..
La classifica generale vede adesso al comando Mathieu Van der Poel, seguito da Mathias Fluckiger e Nino Schurter. Miglior italiano Gerhard Kerschbaumer al 9° posto.
Prossima prova il 6-7 luglio a Vallnord, nel Principato di Andorra.