Dopo la gara riservata alle donne, è toccato agli uomini della categoria Under 23 sfidarsi lungo il tracciato di 3,9 km di Nove Mesto na Morave. Una gara affollata vista la persenza di ben 138 atleti al via.
Una gara senza dubbio più combattuta rispetto a quella femminile, che ha visto nelle prime fasi di gara il gruppetto di testa formato dallo statunitense Christopher Blevins, dal norvegese Petter Fagerhaug, dallo svizzero Filippo Colombo, dal danese Simon Andreassen, dall’olandese David Nordemann e dal romeno Vlad Dascalu.
Dalle retrovie, intanto, sopraggiungeva a sorpresa Sean Fincham. L’atleta canadese del Norco Factory Team si portava al comando dopo una splendida rimonta, ma veniva ben presto ripreso dal gruppetto, con Dascalu che prendeva la testa della gara, seguito a ruota da Colombo e Andreassen.
A questo punto iniziava un bel duello tra Dascalu e Colombo, il primo deciso a rifarsi della sconfitta subita ad Albstadt proprio ad opera dello svizzero, il quale a sua volta puntava oggi alla doppietta. I due si sono alternati spesso al comando della gara, preannunciando così un arrivo in volata sul traguardo. E volata è stata, con Dascalu che è riuscito ad avere la meglio su Colombo, invertendo così il risultato di Albstadt.
Più staccati tutti gli altri, con Andreassen che chiudeva al 3° posto staccato di 10 secondi e seguito da Nordemann e dallo spagnolo Jofre Cullell Estape.
Un po’ in ombra gli italiani, con Gioele De Cosmo che è stato l’unico oggi a far sperare in un buon risultato, sfiorando la top 10 nelle prime fasi di gara e chiudendo poi al 17° posto finale. Per quanto riguarda gli altri azzurri troviamo in classifica Simone Avondetto 24°, Juri Zanotti 31°, Alessio Agostinelli 35°, Francesco Bonetto 51°, Zaccaria Toccoli 87°.
Dopo questa seconda prova la classifica generale vede al comando a pari merito Vlad Dascalu e Filippo Colombo. Miglior italiano Gioele De Cosmo 17°.
Appuntamento quindi per domani con le gare Elite, femminile dalle ore 10:20 e maschile dalle 13:35, entrambe con la diretta streaming sul sito RedBull TV.
(A breve ulteriori foto)