Oggi la Società Ciclistica Cagliari ha organizzato la prima Edizione del Trofeo San’Elia, manifestazione Cross Country valida come settima prova del Challenge 2019 XC Alé Cycling. Il tracciato, inedito, è stato ricavato tra il Borgo di San’Elia e l’omonimo promontorio, sulla cui sommità sorgono il Faro e il Fortino di Sant’Ignazio. Un circuito di 6300 metri, ridotto a 4000 m per esordienti e allievi, da ripetere più volte in base alla categoria di appartenenza. In griglia circa 140 atleti.
Nei 4 giri in evidenza il portacolori del G.S. Fancello Cicli Michael Giua, 1° MT, e il Master 1 del Bike World Team Albero Olla; all’Under Michele Murgia (Mtb Piscina Irgas) la vittoria negli Open. Sempre sulla distanza più lunga vittoria di categoria per il Master 4 Alessandro Saddi (Sa Vida Noa 2008), per il Master 3 Luca Piga (S.C. Cagliari), e per Danilo Saruis (Donori Mountain Bike), 1° M2.
Nei 3 giri i primi gradini dl podio andavano allo Junior Fabio Quarto (Team Bike Green), al Master 5 Giorgio Atzeni (Sa Vida Noa 2008), al Master 6 Bruno Mario Farina (S.C. Pattada), e al Master 7 Roberto Delrio (Alghero Bike); in campo femminile conferma per Sara Serrau, portacolori della Società organizzatrice.
Nelle categorie giovanili in mostra l’Allievo 2° anno Federico Spanu del V.C. Sarroch, e Mirko Pani della Mtb Piscina Irgas, 1° Al1. Negli Esordienti prevalevano Gabriele Pili (V.C. Sarroch), 1° Es2, e Christian Usula (Mtb Piscina Irgas), primo Es1. In campo femminile le vittorie andavano all’Allieva Giovanna Diana (Ciclisti Turritani) e all’Esordiente Chiara Porta (U.C. Guspini).
Prossima ed ultima prova il 30 giugno ad Arzana (NU).