Con la gara Elite maschile che si è appena conclusa, termina ad Albstadt questo straordinario weekend di Coppa del Mondo XCO. Una prima prova che non ha tradito le aspettative del pubblico per lo spettacolo che ha saputo offrire, venerdì con lo Short Track, ieri con la gara riservata agli Under 23 dove si è imposto lo svizzero Filippo Colombo ed oggi prima con il successo dell’austriaca Laura Stigger tra le Under 23, poi con la gara in solitaria della statunitense Kate Courtney tra le Elite ed infine con la gara Elite riservata agli uomini.
Una gara quest’ultima, su una distanza di 7 giri, che era iniziata con un bel duello tra Nino Schurter e Mathieu Van der Poel fin dalle prime fasi mentre dietro Lars Forster sembrava l’unico a riuscire a mantenere il ritmo dei due battistrada.
A metterci lo zampino tra lo svizzero e l’olandese però ci pensa la pioggia, che si presenta in maniera consistente rendendo il tracciato estremamente viscido ed impegnativo. Schurter ha difficoltà a tenere il passo di Van der Poel che si porta al comando mentre dietro Forster subisce diverse cadute, l’ultima particolarmente rovinosa che lo costringe prima al ritiro e poi all’ospedale.
Schurter continua ad avere difficoltà a tenere il ritmo di Van der Poel e perde diverse posizioni mentre sopraggiungono lo svizzero Mathias Flückiger ed il francese Jordan Sarrou che tentano di avvicinare l’olandese. Ci riesce però solo Flückiger che supera Van der Poel e si porta al comando.
Comando che riuscirà a mantenere fino al traguardo, che taglia vittorioso con un vantaggio di ben 32 secondi su Van der Poel. Per lui si tratta della seconda vittoria in Coppa del Mondo, dopo il successo dello scorso anno a Mont-Sainte-Anne.
Terza posizione per Sarrou, che precede il connazionale Titouan Carod e lo svizzero Florian Vogel. Solo sesto Nino Schurter, staccato di oltre un minuto e mezzo dal vincitore e oggi estremamente in difficoltà sul terreno bagnato.
Senza particolari rilievi la gara degli italiani, con Gerhard Kerschbaumer che ha concluso al 14° posto, Nadir Colledani 17°, Gioele Bertolini 29°, Luca Braidot 33°, Daniele Braidot 41°, Nicholas Pettinà 42°, Lorenzo Pellegrini 78°, Denis Fumarola 83°, Edoardo Bonetto 85°, Davide Clerici 89°, Mattia Setti 113°, Andrea Tiberi ritirato.
Il prossimo appuntamento è già per il prossimo fine settimana a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca.