La domenica di Coppa del Mondo XCO di Albstadt, in Germania, è iniziata con la gara riservata alle Under 23, che hanno affrontato il tracciato tedesco per 6 giri.

E’ partita molto bene la francese Loana Lecomte, che nelle prime fasi di gara ha preso il comando davanti alla statunitense Haley Batten e all’austriaca Laura Stigger. Un fuoco di paglia, però, per la francese che già nel giro successivo iniziava a perdere terreno mentre la Stigger prendeva il comando della gara per non lasciarlo più fino al traguardo.

Dietro intanto la Batten manteneva la seconda posizione ma nell’ultimo giro arrivava la tedesca Ronja Eibl, che riusciva a superare la Batten mentre la Stigger, ormai imprendibile, andava a tagliare vittoriosa il traguardo con un vantaggio di ben 14 secondi sulla Eibl.

In terza posizione quindi la Batten seguita dalla tedesca Nina Benz e dalla francese Helene Clauzel.

Gara discreta per le italiane, con Giorgia Marchet che è riuscita a rimontare alcune posizioni giungendo 7° al traguardo davanti a Martina Berta e Greta Seiwald, rispettivamente 8^ e 9^. La Seiwald era partita molto bene transitando in 6^ posizione già al primo giro, purtroppo però al terzo giro ha avuto qualche difficoltà che l’ha rallentata. Poco più dietro le altre azzurre, con Marika Tovo anche lei protagonista di una buona partenza ma che purtroppo ha concluso al 16° posto. Giada Specia 28° con una gara in crescendo, Angela Campanari 43°, Francesca Saccu ritirata.

Alle 11:20 è prevista la partenza della gara Elite femminile mentre agli uomini toccherà alle 14:35. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta streaming di entrambe le gare sul sito RedBull TV.