Dopo lo Short Track di ieri si è svolta oggi la prima delle quattro gare XCO di Coppa del Mondo del weekend di Albstadt. Oggi era in programma la sola gara riservata agli Under 23 maschili, che hanno preso il via alle 14:30 per percorrere i 7 giri in programma.

E’ partito molto bene lo svizzero Filippo Colombo, che già dopo il primo giro manteneva la testa della gara insieme a Simon Andreassen e Petter Fagerhaug. Lo svizzero è riuscito a mantenere il comando, nonostante gli attacchi degli avversari, tra cui anche il francese Antoine Philipp e lo spagnolo Jofre Cullell Estape che riusciva a risalire fino alle posizioni di testa innescando un bel duello con Colombo per la leadership della gara.

L’ultimo giro era però determinante, con Colombo che si riprendeva la testa della gara mentre Cullell Estape accusava qualche problema che lo faceva retrocedere di qualche posizione. Colombo tagliava così vittorioso il traguardo con un vantaggio di 2 secondi su Vlad Dascalu che riusciva a sua volta a vincere la volata per il secondo posto su Antoine Philipp. In quarta posizione il francese Clement Berthet seguito dallo spagnolo Cullell Estape.

Miglior italiano in gara Gioele De Cosmo che ha concluso al 26° posto. Poco più dietro Alessio Agostinelli 31°, Simone Avondetto 32°, Zaccaria Toccoli 50°, Juri Zanotti 68°, Filippo Fontana 91°, Francesco Bonetto 102°.

Appuntamento a domani per le gare Under 23 femminile ed Elite maschile e femminile.