I 4 km del tracciato di Albstadt, in Germania, attendevano oggi gli atleti della Coppa del Mondo XCO, in particolare quelli delle categorie Elite, che oggi hanno affrontato la gara di Short Track che ha stabilito gli ordini di partenza per la gara di domenica.

Erano 9 i giri previsti per gli uomini e fin dai primi giri si sono messi in evidenza Henrique Avancini e Nino Schurter. Dietro intanto c’era Stephan Tempier che manteneva il contatto dei primi. Il francese del team Bianchi Countervail guadagnava la testa della gara ma la perdeva quasi subito mentre nel frattempo dalle retrovie arrivava Mathieu Van der Poel.

Avancini cominciava a subire un calo fisico mentre Van der Poel attaccava Schurter, intanto raggiunto anche da Lars Forster. I due dello Scott-Sram Racing Team tentavano di tutto ma non riuscivano a contenere le performance di Van der Poel, che andava a tagliare per primo il traguardo in volata su Forster. In terza posizione Schurter staccato di 2 secondi.

Miglior italiano Luca Braidot, che ha concluso con un ottimo 8° posto. Più dietro troviamo Nadir Colledani 16°, Daniele Braidot 31°, Gerhard Kerschbaumer 34° e che oggi si è visto particolarmente in difficoltà.

Primi 10 al traguardo:

1. VAN DER POEL Mathieu (CORENDON – CIRCUS) Lap 9 20:28
2. FORSTER Lars (SCOTT – SRAM MTB RACING) 20:28
3. SCHURTER Nino (SCOTT – SRAM MTB RACING) 20:30 +2
4. MAROTTE Maxime (CANNONDALE FACTORY RACING) 20:30 +2
5. AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING) 20:30 +2
6. COOPER Anton (TREK FACTORY RACING XC) 20:31 +3
7. BRAIDOT Luca (CS CARABINIERI – CICLI OLYMPIA – VITTORIA) 20:33 +5
8. FLUECKIGER Mathias (THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) 20:34 +6
9. KORETZKY Victor (KMC – EKOI – ORBEA) 20:35 +7
10. TEMPIER STEPHANE (BIANCHI COUNTERVAIL) 20:36 +8

La gara femminile è stata altrettanto spettacolare per tutti gli 8 giri. Al via è stata Jolanda Neff a dettare il ritmo, portandosi subito al comando seguita da Sina Frei e Linda Indergand e Kate Courtney. Le atlete si sono alternate nelle posizioni di testa per gran parte della gara fino all’ultimo giro, dove tutte hanno aperto il gas.

Jolanda Neff sembrava avere una marcia in più sulle avversarie, ma Kate Courtney non si è fatta intimidire, ha superato la svizzera ed ha mantenuto il comando fino al traguardo, che lo ha tagliato con un solo secondo di vantaggio sulla Neff. In terza posizione Kathrin Stirnemann, staccata di 2 secondi. Eva Lechner, unica italiana in gara, non ce l’ha fatta ad entrare nella top 20, chiudendo la gara in 27^ posizione.

L’appuntamento adesso è per domani con gli Under 23 maschili mentre domenica toccherà alle Under 23 femminili e alle categorie Elite.