L’azienda trevigiana Rudy Project vanta oltre 30 anni di esperienza nella produzione di occhiali e caschi, cercando sempre di fondere tecnologia d’avanguardia e design innovativo con uno stile tutto italiano. La sua collezione di occhiali offre una vasta scelta, per andare incontro alle esigenze di ogni ciclista o biker che sia. Tra di essi ci ha inviato il modello Sintryx ImpactX, che abbiamo sottoposto ad un test di tre mesi.

DESCRIZIONE

I Sintryx ImpactX presentano delle forme avvolgenti in modo da offrire la massima protezione oltre che un ampio campo visivo.

Il telaio è caratterizzato dal Push Release System Sintryx, che consente di cambiare le lenti premendo il pulsante sotto il logo centrale, sebbene la versione in test sia dotata di lenti fotocromatiche, che quindi si adattano automaticamente alle variazioni di luminosità.

Ai fini della sicurezza, la costruzione del telaio si basa su una serie di cerniere integrate ed elastomeri termoplastici morbidi, pensati per ridurre il rischio di ferite in caso di caduta o impatto.

Il telaio è, inoltre, predisposto con il sistema di ventilazione Power Flow, costituito da una serie di prese d’aria integrate nelle aste e nel frontale degli occhiali per garantire un flusso d’aria costante interno all’occhiale e ridurre al minimo i fenomeni di appannamento.

Il morbido nasello e i terminali sono regolabili, per garantire la personalizzazione della calzata. La parte delle aste che si innesta al telaio è realizzata, inoltre, in un polimero morbido, in modo da adattarsi alle curvature del cranio ed evitare pressioni alla zona temporale.

In dotazione agli occhiali troviamo un’elegante custodia rigida con chiusura magnetica oltre ad una custodia morbida in tessuto.

Il peso da noi rilevato degli occhiali è stato di 33 grammi. I Sintryx ImpactX sono disponibili in diversi colori per il telaio ed in vendita al prezzo di € 209,00.

Info: www.rudyproject.com

IL TEST

I Sintryx ImpactX hanno un peso relativamente contenuto in rapporto alle caratteristiche costruttive. Il design non è particolarmente aggressivo ma propone comunque un look particolarmente ricercato.

Ci è piaciuto da subito il disegno avvolgente che sul campo ci ha fornito un’ottima protezione dal vento e dalla luce oltre che da eventuale ramaglia sui single-track dei boschi più fitti. Ne abbiamo apprezzato, inoltre, fin da subito la morbida calzata grazie ai materiali adottati per nasello e aste. Calzata che siamo riusciti a personalizzare facilmente con una semplice pressione sul nasello e sulle aste per trovare il fitting giusto.

Gli occhiali hanno offerto un elevato campo visivo, senza mai ostacolare la visibilità anche nelle situazioni più critiche o movimentate in sella, neanche abbassando molto la testa. Di buon livello anche la resistenza all’appannamento mentre la stabilità si è mantenuta esemplare anche alle velocità più elevate e sui fondi più sconnessi, grazie ai morbidi materiali che non hanno mai generato pressioni fastidiose, neanche dopo molte ore in sella.

Il pezzo forte di questi occhiali, comunque, rimane la lente, in grado di autoadattare il grado di filtratura in funzione delle condizioni di luminosità. In presenza di cielo molto nuvoloso o trovandoci in un fitto sottobosco la lente dei Sintryx ImpactX si è dimostrata estremamente trasparente, garantendo in questo modo una maggior sicurezza essendo in grado di distinguere con chiarezza gli ostacoli presenti sul fondo. Quando poi ci siamo ritrovati esposti al sole abbiamo riscontrato un  rapido oscuramento della lente, senza quindi avere difficoltà nella guida.

Sebbene in presenza di una lente di tipo fotocromatico, abbiamo apprezzato la possibilità di sostituirla rapidamente premendo il piccolo pulsante posto sotto il logo centrale. In questo modo il telaio si apre e consente agevolmente la sostituzione della lente, così come la sua pulizia accurata.

I Sintryx ImpactX di Rudy Project hanno dimostrato sul campo un’eccellente qualità costruttiva che li pone senza dubbio tra i modelli da noi maggiormente preferiti. Ne abbiamo apprezzato, inoltre, l’ottima capacità di autoadattarsi alle diverse condizioni di luce, caratteristica che li rende pienamente sfruttabili in ogni situazione.