Questo weekend sono in programma a Pampilhosa da Serra, in Portogallo, i Campionati Europei di Downhill 2019. Oggi erano in programma le prove di allenamento sia per gli Elite che per i Master, non valide per le qualifiche alla gara, dal momento che tutti si qualificano e che la partenza delle finali in programma domani seguirà l’ordine inverso del ranking UCI individuale.
Il più veloce tra gli Elite è stato il francese Benoit Coulanges, con un vantaggio di soli 3 decimi di secondo su Baptiste Pierron. In terza posizione Andreas Kolb.
Miglior italiano Loris Revelli con il 7° tempo. A seguire troviamo in classifica Davide Palazzari 15°, Francesco Colombo 17°, Giacomo Masiero 46°.
Ottime prestazioni per le italiane nella categoria Elite, dove la più veloce è stata Eleonora Farina, con un vantaggio di 7 secondi su Veronika Widmann. Terzo tempo per la svizzera Camille Balanche. L’altra italiana in gara, Alia Marcellini, ha concluso le prove al 6° posto.
Per quanto riguarda gli italiani nelle categorie Master si segnala Oscar Colombo il più veloce nella categoria Master 45, Michele Berera il più veloce nella categoria Master 40, il 4° tempo di Paolo Alleva nella categoria Master 40, il 5° tempo di Stephane Fia e l’8° di Gabriele Incaudo tra i Master 50, il 10° tempo di Marcello Stefano Bonini nella categoria Master 40.
Solo cinque, infine, le donne in gara nella categoria Master, con la spagnola Estefania Cabarcos Beceiro che è stata la più veloce.
Domani sono in programma le finali secondo il seguente programma:
09:15 – 09:30 Women Master
09:45 – 10:45 Men Master
14:00 – 14:30 Women Elite
Dalle 14:30 Men Elite