Nel 1994 DT Swiss introdusse il primo mozzo, il DT Hügi con l’esclusivo RATCHET SYSTEM che lo ha reso affidabile. Negli ultimi 25 anni il marchio tedesco ha costantemente migliorato questo sistema, che ora giunge ad una nuova evoluzione con la presentazione del Ratchet EXP.
Manutenzione semplificata
Si basa sul concetto “no-tool” che consente lo smontaggio senza attrezzi. La nuova forma dei cappucci terminali semplifica inoltre notevolmente lo smontaggio e rende quindi la manutenzione ancora più semplice.
Conversione semplificata
Il concetto no-tool, inoltre, consente la conversione a tutti i diversi standard di trasmissione in pochi secondi. Tutti i mozzi DT Swiss Ratchet System possono essere convertiti.
Meno parti – Meno peso
Il precedente sistema Ratchet richiedeva due molle per funzionare correttamente, poiché il cricchetto interno non era fissato al guscio del mozzo. La fusione del cricchetto e dell’anello filettato nel mozzo Ratchet EXP non solo aumenta la durata, ma riduce anche il numero complessivo di componenti, utilizzando una singola molla, con conseguente riduzione del peso del sistema a ruota libera.
Maggior precisione
I sistemi precedenti richiedevano due molle coniche che garantivano l’angolo corretto tra i due arpionismi. La connessione fissa tra il cricchetto interno e il guscio del mozzo di RATCHET EXP assicura che il cricchetto interno sia sempre allineato all’angolo corretto. Consentendo l’uso di una singola molla cilindrica si ottiene un innesto completo più rapido e quindi un aumento dell’affidabilità.
Maggiore affidabilità
Il pieno innesto dei cricchetti crea un’ampia superficie di contatto e quindi piccoli punti di carico, garantendo un’affidabilità superiore. Ciò che rende superiori i mozzi del sistema Ratchet è il fatto che tutti i denti su ciascuno dei cricchetti si impegnano simultaneamente ogni volta.
Maggior rigidità
La rigidità del mozzo è definita in modo significativo dalla distanza dei cuscinetti. Per prestazioni ottimali è importante massimizzare questa distanza, che è limitata dalla dimensione del sistema ruota libera. Nel sistema precedente il cuscinetto lato guida doveva essere posizionato vicino all’anello filettato e pertanto non è possibile aumentare la distanza. L’integrazione del cuscinetto lato guida nell’anello filettato aumenta la distanza del cuscinetto, con un conseguente miglioramento del 15% della rigidità del mozzo.
Inizialmente il Ratchet EXP sarà disponibile nelle versioni top di gamma dei mozzi DT Swiss 180 per MTB e strada. Il RATCHET EXP sarà disponibile a fine settembre 2019.